PUBBLICATO A SORPRESA

E' di Liberato il primo album del 2025

Intitolato "Liberato III", contiene otto brani inediti più il singolo "Lucia (stay with me)", colonna sonora del film "Il segreto di Liberato"

02 Gen 2025 - 09:14
 © Da video

© Da video

Voglia 'e turnà. Liberato è il primo artista a pubblicare un album nel 2025. E' arrivato infatti allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre il nuovo lavoro dell'artista napoletano, senza clamore e quasi di nascosto, in linea con il mistero che ammanta il personaggio di cui si ignora l'identità. Il suo terzo disco si intitola "Liberato III" e sul profilo Instagram dell'artista viene presentato con il suo classico refrain "Liberato canta ancora", che ha accompagnato ogni volta le uscite dell'artista dopo essere apparso dal nulla nel 2017. In questo nuovo anno, il primo evento live fissato fino a ora sarà il 31 maggio a Roma al Circo Massimo.

Il video realizzato con l’Intelligenza artificiale

  Sempre su Ig, l'artista ha condiviso le immagini del singolo "Turnà", con cui si apre l'album, una cover di "Voglia 'e turnà" di Teresa De Sio: è un videoclip con immagini del centro storico di Napoli e dei suoi simboli, dal Vesuvio a Pulcinella, dal sangue di San Gennaro al Munaciello, ideato e realizzato da Gabriele Ottino e Akasha in collaborazione con Francesco Lettieri, fedelissimo regista di Liberato: è il primo realizzato in Italia usando Sora, l'IA che crea video con ChatGpt, nell'ambito dell'Alpha Artist Program. 

I brani del disco

  Il disco è composto da otto canzoni inedite (tra cui "Essa", che vede la partecipazione di Maria Nazionale) più una, "Lucia (Stay with me)", che è anche la colonna sonora de 'Il segreto di Liberato", il film-documentario sulla vita e la carriera del misterioso artista napoletano, che in questo suo nuovo lavoro racconta soprattutto se stesso ("Ho fatto un riassunto della mia vita. Ho guardato le foto del telefono e ho iniziato a scrivere"). Sui social l'uscita di Liberato III è stata accolta con sorpresa ma anche grande entusiasmo: tantissimi i commenti di quelli convinti che il nuovo anno non poteva riservargli un regalo più bello.

Liberato, dal 2017 a oggi

  "9 maggio" è stato il primo brano condiviso in Rete da Liberato nel 2017, e il giorno in cui aveva pubblicato il singolo "Tu t’è scurdat’ ‘e me" nello stesso anno. Nel 2018 aveva annunciato il primo concerto live sul lungomare di Napoli al tramonto, mentre l'anno successivo aveva pubblicato l'album di debutto. Se nel 2020 aveva tenuto un concerto sui social a causa delle restrizioni della pandemia, nel 2021 aveva pubblicato il singolo "E te veng’ a piglià", nel 2022 aveva fatto uscire il secondo disco e nel 2023 aveva presentato il videoclip di "’O core nun tene padrone", con il quale celebrava lo scudetto del Napoli (pubblicato alle 19:26, anno di fondazione della squadra).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri