DALL'8 AL 10 OTTOBRE

LineUp!, seconda edizione della rassegna della nuova scena musicale femminile italiana

A Roma un viaggio nei nuovi linguaggi del pop e dell’urban nel segno dell’inclusività e della parità di genere con i concerti di LaHasna, Nava, LNDFK, Joan Thiele, Elasi

06 Ott 2022 - 14:06
 © Tgcom24

© Tgcom24

Dall'8 al 10 ottobre torna LineUp!, la rassegna che propone alcuni dei nomi femminili più interessanti della nuova scena musicale italiana, curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci. All'interno di Romaeuropa Festival, la seconda edizione sarà un viaggio musicale nel segno dell’inclusività e della parità di genere con uno sguardo alle narrazioni e alle nuove identità veicolate dalle sonorità pop e urban. Tre giorni che vedranno protagoniste al Mattatoio nella Capitale le nuove voci della scena contemporanea, dall’elettronica, al jazz fino all’r’n’b.

LineUp! prende il via sabato 8 ottobre con la cantante e performer italo-marocchina LaHasna, classe 1993 e già artista selezionata da MTV New Generation insieme al producer Salam Carther, impostasi all’attenzione nazionale grazie al suo personalissimo mix di sonorità soul, hip hop e influenze arabe. Sul palco di Romaeuropa porta il suo immaginario fatto di ironia, doppi sensi, romanticismo e multiculturalismo. A seguire arrivano le sonorità contaminate di Nava, la cantautrice italo persiana stanziatasi da diversi anni a Milano dove si è fatta conoscere grazie all’originale mix di suoni su cui si muove, dal pop alla dance culture, da Lana Del Rey all’immaginario ipnotico che guarda per lo più alla scena elettronica, tra tutti Apparat, e grazie anche alla collaborazione visiva con gli artisti multidisciplinari Matteo Strocchia e Marco Servina.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Producer, songwriter e polistrumentista, figlia di due culture diverse (madre italiana e padre arabo), nata in Tunisia, cresciuta a Napoli e ora di stanza a Parigi, LNDFK sarà live domenica 9 ottobre con "Kuni", il suo album d’esordio in cui tiene insieme sonorità jazz, neo-soul e r’n’b in un’amalgama aliena, influenzata dai mood sonori di star internazionali come Kendrik Lamar, Kamasi Washington, e Flying Lotus. Dopo di lei sul palco salirà la cantautrice e producer Joan Thiele, origini metà italiane e metà svizzero - colombiane, cresciuta tra Cartagena e l’Italia, vanta già importanti collaborazioni con Mace e Venerus. A Romaeuropa presenta "Atto III-L’errore", terzo e ultimo capitolo del suo progetto.

Il 10 ottobre, nella giornata che precede il coming out day, LineUp! ospita il progetto Eclissi Talk di Pietro Turano, i racconti dell’omonimo ciclo di podcast nato nell’autunno del 2021 e sviluppato da Pietro Turano insieme a Dante Antonelli per Cross Productions (Skam Italia). Sei puntate dedicate a storie di autodeterminazione e rivincita di sei persone lgbtq+ provenienti da età e universi apparentemente distanti ma che allo stesso modo sono state imprigionate nel cono d’ombra proiettato dall’intolleranza e l’incomprensione del mondo che le circonda. A chiudere la giornata la tappa romana dell’"XXL tour" di Elasi, cantautrice, compositrice e producer alessandrina che viaggia per mondi reali e immaginari. Formatasi in Italia e all’estero, il suo sound è un’esplosione di suoni senza confini geografici e stilistici, fluidi e variopinti. Il suo ultimo lavoro "Oasi Elasi" è un viaggio tutto da ballare, dalle sonorità ammalianti e cariche di energia della musica world-elettronica a quella corale fino alle sperimentazioni art-pop.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri