Il musicista elettronico dal vivo nella Capitale della Cultura 2019 dal 3 al 10 giugno prima della premiere al Festival estivo a Villa Arconati e al Sonar
© ufficio-stampa
"Stargate" è il nome di uno dei progetti di Lorenzo Senni, musicista e perfomer elettronico che esce per la prestigiosa etichetta britannica Warp Records. Sarà protagonista a bordo dello studio di registrazione mobile di Red Bull a Matera, Capitale della Cultura 2019, una settimana (dal 3 al 10 giugno) di residenza artistica site-specific che diventerà un album. La presentazione del materiale inedito nella città della Basilicata, precede la première dal vivo a Terraforma il 6 luglio e la performance al Sonar di Barcellona tra il 18 e il 20 luglio.
"Stargate" è il progetto parallelo, trance-wave, di Senni che in concerto sarà accompagnato da una full band con il collaboratore di lungo corso Eddy Current alla chitarra e ed è stato definito da lui stesso come “qualcosa a metà tra il Tetris Effect pre-sleep e Kurt Russell”
La sua musica è un insieme stratificato di sonorità trance e psichedeliche, in un avvicendarsi di situazioni musicali caratterizzate da una forte tensione descrittiva e drammatica. Negli anni si è esibito in numerosi festival come Sonar, Mutek, Dekmantel, Club2Club, Spring Attitude e ha presentato il suo lavoro in diversi spazi espositivi, oltre ad aver fondato l’etichetta sperimentale Presto!?.