La popstar ha postato sui social uno scatto che immortala il momento della riconciliazione
Madonna e Elton John fanno pace, dopo anni di faida a suon di "frecciatine" e parole taglienti. Ad annunciarlo è stata la stessa popstar che ha postato sui social uno scatto a testimonianza dell'avvenuta riconciliazione con l'artista britannico: "Abbiamo finalmente seppellito l'ascia di guerra", ha scritto la signora Ciccone in un lungo post, accanto alla foto che li ritrae abbracciati dietro le quinte del "Saturday Night Live", dove il cantante si è esibito come ospite musicale.
"Sono andato a vedere @eltonjohn esibirsi al SNL questo weekend!! WOW", scrive Madonna, che sottolinea l'importanza che la musica di Elton John ha avuto sulla sua carriera: "Mi sono ricordato quando ero al liceo: una sera sono uscita di nascosto di casa per vedere Elton esibirsi dal vivo a Detroit! È stata un'esibizione indimenticabile che mi ha aiutato a capire il potere trasformativo della musica.
Vederlo esibirsi quando ero al liceo ha cambiato il corso della mia vita. Mi ero sempre sentita un outsider crescendo e vederlo sul palco mi ha aiutato a capire che andava bene essere diversi, distinguersi, prendere la strada meno battuta. In effetti, era essenziale".
Poi la popstar accenna a quello che è stato il momento di rottura: "Nel corso dei decenni mi ha fatto male sapere che qualcuno che ammiravo così tanto condivideva pubblicamente la sua antipatia per me come artista. Non lo capivo".
La faida tra Madonna ed Elton John risale a oltre vent'anni fa, quando il rocker criticò duramente la canzone di Madonna "Die Another Day", definendola la "peggiore canzone di Bond di sempre". Le "frecciatine" sono continuate poi ai Q Awards del 204, quando John ha vinto il Classic Songwriter Award e Madonna fu nominata come Best Live Act.
Mentre riceveva il premio, il cantante di "Rocket Man" lanciò un vero e proprio affondo contro la popstar dal palco: "Madonna, miglior live act? Da quando il playback è dal vivo? Mi dispiace, ma penso che chiunque faccia playback sul palco in pubblico quando paghi 75 sterline per vederlo dovrebbe essere fucilato. Grazie mille. Sono fuori dalla sua lista di biglietti di auguri di Natale, ma me ne frega qualcosa? No".
La risposta di Madonna, attraverso il suo portavoce non si fece attendere: "Madonna non fa playback né passa il tempo a criticare altri artisti. Elton John rimane nella sua lista di auguri di Natale, che sia gentile... o cattivo".
In seguito John ritrattò i suoi commenti: "E stata una cosa che ho detto nella foga del momento, e probabilmente non avrei dovuto dire".
Ad alimentare le fiamme della faida fu poi nel 2012 il marito di John, David Furnish, parlando male di Madonna dopo che lei aveva vinto un Golden Globe per la migliore canzone originale battendo John: "La vittoria di Madonna per la migliore canzone originale dimostra davvero come questi premi non abbiano nulla a che fare con il merito", scrisse su Facebook. "Il suo discorso di accettazione è stato imbarazzante nel suo narcisismo".
E così via tra continui attacchi, spesso molto taglienti e frecciatine pesanti: "[Madonna] è un vero incubo. Mi dispiace, la sua carriera è finita. Il suo tour è stato un disastro e non poteva succedere a una stronza più grande. È stata così orribile con Gaga. Se Madonna avesse avuto un po' di buonsenso avrebbe fatto un disco come 'Ray Of Light', si sarebbe tenuta lontana dalle cose dance e sarebbe stata solo una grande cantante pop e avrebbe fatto grandi dischi pop, cosa che fa in modo brillante. Ma no, ha dovuto dimostrare di essere, tipo... e sembra una fottuta spogliarellista da fiera".
Poi nel 2018 l'ultimo affondo durante un'intervista australiana: "Ero solito prenderla in giro per l’uso che fa del playback durante i suoi spettacoli, ma il problema è iniziato davvero quando ha parlato male di Lady Gaga in un programma americano. Non si è comportata bene. Ha capito che il singolo Born This Way di Gaga sembrava decisamente simile a Express Yourself. Avrebbe dovuto prenderlo come un complimento e invece no. Soprattutto quando una persona afferma di essere dalla parte delle donne, deve evitare queste guerre. Penso che sia semplicemente sbagliato quello che ha fatto in questi anni. Un artista affermato non dovrebbe buttare giù un artista più giovane all’inizio della sua carriera".
Ma alla fine è arrivato l'happy end con tanto di scuse, da parte di Elton, e di progetti futuri insieme, come spiega la stessa Madonna nel post: "Mi avevano detto che Elton John era l'ospite musicale al SNL e ho deciso di andarci. Dovevo andare nel backstage e affrontarlo. Quando l'ho incontrato, la prima cosa che gli è uscita dalla bocca è stata "Forgive Me" e il muro tra noi è crollato. Il perdono è uno strumento potente. Nel giro di pochi minuti. Ci abbracciavamo. Poi mi ha detto che aveva scritto una canzone per me e che voleva collaborare. È stato come se tutto si fosse chiuso in un cerchio!!E puoi dire a tutti: Questa è la tua canzone".