Eurovision e polemiche, la presunta "sniffata" di Damiano dei Maneskin
© IPA
© IPA
Joris Lissens, membro della band "The Vendettas" accosta "Zitti e buoni" a "You Want It, You've Got It"
© IPA
Maneskin ancora sotto attacco. La band vincitrice dell'Eurovision dopo le accuse per il presunto consumo di droga da parte di Damiano durante la finale subisce anche quelle relative a un presunto plagio. "Zitti e buoni", il brano con cui avevano vinto Sanremo, secondo Joris Lissens - membro 55enne della band olandese The Vendettas - sarebbe troppo simile a "You Want It, You’ve Got It", canzone incisa nel 1992.
Lissens ha detto "di aver avuto subito l’impressione di sentire un riff della sua band". "Questi giovani – ha aggiunto – non erano ancora nati ai tempi del nostro gruppo. Ma come hanno detto proprio i Maneskin, il rock and roll non muore mai". Il video del brano è spuntato in questi giorni su YouTube. Molti utenti nei commenti hanno sottolineato come il riff incriminato sia un giro di chitarra abbastanza comune e rielaborato in numerose canzoni. Tra i commenti c'è anche chi scrive: “Il 99% delle persone che ha guardato questo video lo ha fatto per i Maneskin.
© IPA
© IPA
Già a Sanremo sui Maneskin era piovuta un'altra accusa di plagio: in quell'occasione "Zitti e buoni" era stata accostata a "F.D.T.", brano inciso nel 2015 dalla band Anthony Laszlo (duo formato da Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone).