DA LUGLIO A SETTEMBRE

Il Mantova Summer Festival torna ad illuminare l'estate italiana: dai Simple Minds ai CCCP ecco chi salirà sul palco

Gli artisti si esibiranno come da tradizione tra Piazza Sordello, nel cuore della Città, nel mese di luglio e l’Esedra di Palazzo Te, nell’incanto del giardino di uno dei Palazzi più affascinanti e ricchi di storia del nostro patrimonio, a partire da fine agosto

01 Lug 2024 - 12:31
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Torna anche nell’estate 2024 il Mantova Summer Festival, l’appuntamento estivo con la grande musica e gli spettacoli dal vivo ospitati a luglio nella bellissima Piazza Sordello, nel cuore della Città e, a partire da fine agosto nell’Esedra di Palazzo Te, nell’incanto del giardino di uno dei Palazzi più affascinanti e ricchi di storia del nostro patrimonio. Tra i fiori all’occhiello dei festival italiani per questa edizione 2024 il Mantova Summer Festiva presenta una line up ricchissima e una programmazione di eccellenze, con alcune esclusive di artisti internazionali in Italia, oltre ai nomi più noti e attesi in estate del panorama italiano. A partire dai Simple Minds che hanno scelto la splendida cornice mantovana per una tappa del loro GLOBAL TOUR 2024 e che saliranno sul palco in piazza Sordello il 4 luglio.

Appuntamenti di luglio

 Dopo la partenza col botto nella magica Piazza Sordello, con i suoi monumenti fra cui il Duomo e Palazzo Ducale,  con i Simple Minds, si prosegue il 5 di luglio con Umberto Tozzi, per una tappa del “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”.

Il 7 luglio è in programma l’unica data in Italia dei Greta van Fleet. La band hard-rock americana capitanata da Joshua Kiszka vincitrice di un Grammy, che fa ritorno nel nostro paese celebrando l’ultimo disco “Starcatcher”. Virgin Radio è radio ufficiale del concerto. 

Un’altra eccellenza italiana è in programma l’11 di luglio. Mahmood arriva infatti in Piazza Sordello con il SUMMER TOUR 2024. 

Il 12 luglio sul palco un altro illustro nome, quello di Diana Krall. Un’occasione per il pubblico di ascoltare tutti i suoi successi insieme ai brani dell’ultimo album “This Dream of You ”, uscito nel 2020.
 

Il 13 luglio, vedrà il ritorno dei Massive Attack. Il gruppo formato da Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall, è pronto a riportare la magia del trip hop con uno show indimenticabile.

Mantova Summer Festival al via, ecco chi sale sul palco

1 di 14
© Giulia Bersani
© Giulia Bersani
© Giulia Bersani

© Giulia Bersani

© Giulia Bersani

Il programma di agosto

 Da fine agosto, l’Esedra di Palazzo Te torna ad accogliere nel suo abbraccio il pubblico e gli artisti, per vivere le emozioni del Mantova Summer Festival nella sua dimensione più intima e avvolgente. 
Il 28 agosto in arrivo Panariello VS Masini - Il Ritorno. Giorgio Panariello e Marco Masini sono pronti a tornare insieme sul palco, per una nuova sfida fra battute e canzoni che attraverserà l’Italia. 

Il 29 agosto è la volta dei CCCP - FEDELI ALLA LINEA. Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024” presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il “Gran Gala Punkettone di parole e immagini” al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto “CCCP in DDDR” e l’uscita dell’album live inedito “Altro Che Nuovo Nuovo”, i CCCP-Fedeli alla Linea tornano da maggio sulle scene live in Italia con il tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”.

Il 30 agosto un altro prestigioso ospite: Roberto Vecchioni, che porterà a Mantova il suo Tra il Silenzio e il Tuono Tour, che prende il nome dal suo ultimo lavoro letterario in vetta nella classifica della narrativa italiana. Lo spettacolo nella prima parte è dedicato ai brani dell’ultimo album “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine.

Il 31 agosto, sarà Loredana Bertè l’ospite del palco dell’Esedra di Palazzo Te. Il 2024 è un anno importante nella carriera di Loredana Bertè: sono cinque decenni che l’artista naviga tra le onde e i venti della scena artistica. “RIBELLE – SUMMER TOUR 2024” è un inno alla libertà, uno show completo che porta in scena tutto il mondo dell’artista e la sua carriera. 

Spettacolo anche a settembre

  Ci sarà anche Paolo Crepet, al Mantova Summer Festival. Il 2 settembre, lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il Cielo’.

Il 3 settembre, attesissimo il concerto di Antonello Venditti, tappa del tour “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary”. Venditti e la sua superband porteranno sul palco i brani dell'album “Cuore” insieme a molti altri grandi successi della sua lunga straordinaria storia musicale. A 40 anni dall’uscita del disco “Cuore”, Antonello Venditti dà vita ad un progetto straordinario, live e discografico, per celebrare l’album che raccoglie brani diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come “Notte prima degli esami”. “Cuore”, il disco che ha segnato la storia della musica italiana, è un album denso che offre nelle sue 8 tracce una panoramica delle sfaccettature della vita umana, dalle relazioni personali agli eventi storico-sociali. In particolare, l'album contiene "Notte prima degli esami" brano che è diventato un vero inno generazionale.

Il 5 settembre, un evento speciale che si inserisce nel Mantova Summer Festival: Patti Smith sarà protagonista di un concerto che prende il nome di Picasso and the Sea. Cantautrice e poetessa, scrittrice, fotografa, pittrice: un’artista che ha raccontato il mondo attraverso canzoni, fotografie, poesie, romanzi, pittura. Un’icona moderna il cui segno distintivo inflessibilmente coerente è diventato il tratto indelebile della sua espressione artistica e che l’ha resa tra gli artisti più influenti di tutti i tempi. L’evento, organizzato da Mister Wolf, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e si terrà nel giorno di inaugurazione della mostra Picasso. Poesia e Salvezza, curata da Annie Cohen-Solal e prodotta da Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Musée national Picasso-Paris e della famiglia dell’artista. Virgin Radio è radio ufficiale del concerto. 
ritrovata" recita la didascalia. Ed è proprio questo il suo intento. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri