L'attore, grazie all'applicazione Air Alert di Ajax Systems, segnalerà cinque tipi di pericolo: attacchi missilistici, bombardamenti, scontri di piazza, radiazioni e minacce chimiche
© Da video
Mark Hamill torna a essere Luke Skywalker per aiutare gli ucraini sotto le bombe. L'attore celebre per il personaggio interpretato nella saga di "Star Wars", ha infatti stretto un accordo con l'applicazione Air Alert di Ajax Systems, che avvisa gli ucraini dei raid aerei. Grazie alla collaborazione, Hamill avviserà con la sua voce gli utenti nelle zone interessate dal conflitto. Il leggendario Jedi segnalerà cinque tipi di pericolo: attacchi missilistici, bombardamenti, scontri di piazza, radiazioni e minacce chimiche.
Mark Hamill è impegnato sin dal primo momento al fianco dell'Ucraina. Tanto che è ambasciatore di United24, un'iniziativa globale di raccolta fondi a sostegno dell'Ucraina, lanciata il 5 maggio 2022. E Air Alert, in concomitanza con l'aggiornamento che prevede la voce di Hamill, ha stretto una partnership con United24. Air Alert è stata sviluppata da Ajax Systems, azienda con sede a Kiev che realizza sistemi e prodotti di sicurezza professionale e casalinga, con il supporto del ministero delle Trasformazioni digitali dell'Ucraina. L'app ha oltre 11 milioni di download ed è diventata uno strumento affidabile per informare gli ucraini di un pericolo imminente.
Tra gli altri sponsor di United24 ci sono anche l'ex calciatore Andriy Shevchenko, il gruppo Imagine Dragons, la cantante e attrice Barbra Streisand, l'astronauta Scott Kelly e lo storico Timothy Snyder. "Per noi non si tratta solo di un aggiornamento dell'app, ma di un modo per fare la nostra parte sul fronte dell'informazione. Speriamo che la versione inglese dell'app ci aiuti a richiamare l'attenzione degli stranieri sulla guerra in Ucraina e a motivare tutti a sostenere i nostri difensori", ha dichiarato Valentine Hrytsenko, cmo di Ajax Systems. La versione inglese di Air Alert con la voce di Mark Hamill è già disponibile su iOS, Android e smartphone Huawei.