La sua Gibson Les Paul Standard è stata battuta all'asta all'incrdibile cifra di 812mila euro
© IPA
Nella sede londinese di Christie's a si è tenuta un'asta benefica da record. Protagoniste dell'evento le storiche chitarre della leggenda del rock Mark Knopfler, frontman della band britannica dei Dire Straits. La punta di diamante del lotto è stata una Gibson Les Paul Standard del 1959, battuta per la cifra monstre di 812.841 euro, che si è portata a casa il titolo di valutazione più alta mai raggiunta per questo modello.
La Gibson Les Paul Standard fu suonata da Knopfler nel corso di due storici tour con la band: il "Sailing To Philadelphia Tour" nel 2001 e il "Kill To Get Crimson Tour" nel 2008. Altro pezzo unico andato all'incanto è stata la Les Paul del 1983, usata per registrare canzoni come "Money for Nothing" e "Brothers in Arms". La chitarra aveva inoltre fatto capolino nel 1985 sul palco del mega concerto benefico collettivo dello storico evento "Live Aid". Lo strumento è stato venduto per 694.300 euro, ben oltre il listino di Christie's che l'aveva stimata tra gli 11mila e i 17mila euro.
Altri pezzi pregiati battuti all'asta sono stati la Schecter bianca e rossa di "Walk of Life", venduta per 487.500 euro (altro record per un singolo modello) e una Gibson ES-335 del 1958, uno dei primi esemplari prodotti della storica chitarra elettrica, che ha raggiunto i 206.800 euro. Un'asta all'insegna della beneficenza; un quarto dei proventi (comprendente 121 lotti tra chitarre e amplificatori), è stato infatti destinato a organizzazioni no profit, tra cui la Croce Rossa britannica.
Mark Knopfler si è detto entusiasta della vendita e spera che le sue chitarre possano rendere felici i fortunati collezionisti che se le sono accaparrate. "E' stato un viaggio incredibile. Sono così felice che questi strumenti tanto amati troveranno nuovi musicisti e nuove canzoni, oltre a raccogliere fondi per enti di beneficenza che significano molto per me", ha dichiarato. "È stato commovente essere testimone di quanto queste chitarre significhino per così tante persone e sono anche felice che continueranno a dare gioia a molti attraverso le canzoni registrate nel corso degli anni con me. A voi compagni giocatori, appassionati e collezionisti, auguro ogni bene".