L'annuncio con dei cartelloni nelle stazioni delle principali città italiane
© Ufficio stampa
Marracash è il primo rapper italiano a esibirsi negli stadi con un tour. L'annuncio, sui cartelloni, parla chiaro: "Marra Stadi 25 - Il primo tour negli stadi di Marracash". In passato altri rapper - da J-Ax e Fedez fino ai Club Dogo (a giugno a San Siro) hanno fatto tappa negli stadi, ma stavolta si tratta di un tour vero e proprio. E il "king" rompe un'alyttra volta gli schemi, dopo aver conquistato un altro primato: aver vinto il prestigioso Premio Tenco.
© Tgcom24
Per ora si sa poco sull'operazione. Sono apparsi infatti dei cartelloni che annunciano il tour nelle stazioni delle principali città italiane. Ma anche i social del rapper, che al Forum di Assago è stato ospite dei Club Dogo, sono silenti.
Marracash aveva garantito uno show mai visto prima in Italia, la promessa è stata più che mantenuta con Marrageddon. Un evento epocale, quello che si è tenuto il 23 e il 30 settembre a Milano e Napoli, un Festival che ha fatto un pezzo di storia con 140 mila presenze, due dj set, tantissimi artisti coinvolti, dai grandi nomi nell’Olimpo del rap italiano a emergenti tra i più talentuosi della scena, il tutto in due città capitali dell’hip hop italiano. Primo fra tutti Gué, che ha affiancato Marracash nel suo show, regalando ai fan un’esibizione unica e un salto indietro nel tempo, omaggiando il joint album ormai culto “Santeria”; poi ancora Fabri Fibra, Salmo, Geolier, Lazza, Ernia, Madame, Shiva, Paky, Nayt, Anna, MILES e Kid Yugi. E tante sorprese inattese. Non annunciati, si sono aggiunti nelle due line-up di Milano e Napoli molti altri ospiti: primi fra tutti Tedua, Ensi & Nerone e Tony Boy, con proprie performance ad hoc nelle due date, e, al fianco dei protagonisti dei diversi set, anche Nerissima Serpe e Artie 5ive. Durante i live di Marracash, inoltre, sono saliti sul palco Mahmood (che ha cantato anche una sua versione del brano “Io” a Milano), Blanco, Madame, Lazza e Paky, Tananai (in una sua versione del brano “Laurea ad honorem” a Napoli), il tenore Cristobal Campos e il pianista Claudio Guarcello.
Gli ultimi anni sono stati per Marracash una grande conferma artistica di quanto prodotto in tutta la sua carriera. Due dischi di grande successo, che continuano a piantonare le classifiche e contano in totale 12 certificazioni platino - 5 per "Noi, Loro, gli Altri" e 7 per "Persona" - e 4 miliardi di stream, un tour che ha registrato un totale 250.000 presenze - con oltre 150.000 biglietti venduti per le date indoor, tutte sold out, nei Palasport - e la vittoria della Targa Tenco 2022 con "Noi, Loro, gli Altri" per la categoria miglior disco in assoluto.
IL TOUR NEGLI STADI
6 GIUGNO 2025 - BIBIONE (VE) - STADIO COMUNALE
10 GIUGNO 2025 - NAPOLI - STADIO DIEGO ARMANDO MARADONA
14 GIUGNO 2025 - TORINO - STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO
25 GIUGNO 2025 - MILANO - STADIO SAN SIRO
30 GIUGNO 2025 - ROMA - STADIO OLIMPICO
5 LUGLIO 2025 - MESSINA - STADIO SAN FILIPPO-FRANCO SCOGLIO