L'attore sarà il protagonista del kolossal epico che il regista britannico girerà in parte in Sicilia
© Tgcom24
Una foto ed è già mito epico. Matt Damon sarà Ulisse nel nuovo film di Christopher Nolan, "The Odissey". Il ruolo dell'attore è stato annunciato sul profilo X della produzione che ha condiviso anche la prima foto ufficiale che ritrae il protagonista con il suo costume di scena. Il kolossal, adattamento del poema di Omero, avrà un cast stellare e debutterà nelle sale americane il 17 luglio 2026.
Tra gli interpreti di "The Odyssey", oltre a Matt Damon, ci saranno anche Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong'o, Benny Safdie, Charlize Theron, Himesh Patel, Elliot Page, Bill Irwin, Samantha Morton, Jesse Garcia, Mia Goth e Will Yun Lee. Il resto del cast era già stato svelato da tempo, anche se non si conoscono con precisione i loro ruoli, a eccezione di quello del protagonista. Sarà la terza collaborazione tra Damon e il regista britannico dopo "Interstellar" e il sette volte premio Oscar "Oppenheimer".
Dopo aver trionfato agli Oscar 2024 con "Oppenheimer", Christopher Nolan è tornato nuovamente dietro la macchina da presa. Le riprese, secondo Variety, dovrebbero partire all'inizio della primavera e in parte si svolgeranno in Sicilia con l'isola di Favignana, nell'area marina protetta delle Egadi, tra i possibili set del viaggio dell'eroe, assieme alle isole Eolie. Oltre in location come la Gran Bretagna e il Marocco. Il budget stimato è di 250 milioni di dollari. A oggi i dettagli sul film sono ancora pochi. Nolan ha scritto la sceneggiatura e, oltre alla regia, sarà anche tra i produttori insieme alla moglie Emma Thomas e a Wildside, che recentemente ha curato la produzione di "Conclave" di Edward Berger, e che si occuperà delle riprese in Sicilia.