Un corso sul razzismo

Meghan Markle diventa materia di studio in una scuola di Londra

Secondo il preside del prestigioso Istituto Catford le esperienze a corte della duchessa di Sussex e il suo confronto con Kate meritano un approfondimento dentro il grande tema del razzismo

19 Ott 2021 - 13:21
 © IPA

© IPA

Meghan Markle sarà oggetto di un corso di studio in una scuola privata londinese. Secondo Nicholas Hewlett, preside del St. Dunstan's College di Catford, la duchessa di Sussex e le sue esperienze a corte rappresenterebbero un caso emblematico dei privilegi di cui ancora oggi godono i bianchi.

La buona e la cattiva, la principessa ideale - mai fuori le righe - e la ragazza ribelle che arriva dal mondo dello spettacolo. È questo il racconto che spesso i media inglesi hanno costruito delle due protagoniste della famiglia reale. Non solo, le discriminazioni che Meghan avrebbe subito a corte, a partire dalle accuse di razzismo che la stessa attrice ha denunciato durante la tanto chiacchierata intervista di Oprah Winfrey.

Harry e Meghan in dolce attesa? Guarda le dolci curve della Markle

1 di 19
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

Per questi e altri motivi, la prestigiosa e costosa scuola di Catford, quartiere nel sud di Londra (la retta annuale si aggira sui 20mila euro), ha deciso di far studiare ai suoi alunni le esperienze di vita a corte di Meghan nell'ambito di un corso introdotto in risposta alla grande risonanza mediatica avuta dal movimento Black Lives Matter.

Il ciclo di lezioni tratterà, oltre al caso di Meghan, di tematiche sempre più sentite come quella delle microaggressioni a sfondo razzista e spesso non riconosciute come tali. Per l'importanza degli argomenti, sebbene la scuola includa tutti i gradi scolastici - dall'asilo al liceo -, il corso sarà riservato agli studenti che abbiano compiuto 13 anni.

Tra tutti i rumors sui presunti atteggiamenti razzisti di cui sembrerebbe essere stata vittima la duchessa di Sussex è difficile dimenticare l'ormai celebre intervista di Oprah alla coppia iin dolce attesa. Tra le tante indiscrezioni una sembrò segnare la rottura definitiva con i reali: "Nei mesi in cui ero incinta del mio primo bambino ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo né garantita la sicurezza", spiegò in quell'occasione la duchessa, aggiungendo che alle loro domande sul perché, la risposta fu un irrimediabile "non sappiamo quanto sarà scura la sua pelle".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri