Unica data italiana per il quartetto di Los Angeles che apre gli I Days all'Ippodromo del capoluogo lombardo
I Metallica conquistano Milano (dopo aver infiammato Monaco in Germania, ndr) e rendono omaggio ad una band del paese in cui suonano, come da tradizione, i Prozac+, con una cover di “Acido Acida” metallizzata. Il popolo metal si è riversato all'Ippodromo del capoluogo lombardo già nelle prime ore del pomeriggio e all'inizio del concerto erano in 70mila ad applaudire la storica band, che ha inaugurato l'edizione 2024 del festival I-Days, con un live di due ore di granitico, rodato e sudatissimo heavy metal.
Sessant'anni suonati, i capelli imbiancati e quarant'anni di gloriosa carriera, che li ha consacrati a padri nobili del genere che hanno contribuito a creare, non hanno intaccato l'energia del quartetto californiano, che, con quella dell'Ippodromo Snai La Maura, regalano l'unica data italiana del loro M72 World Tour, lo show avviato nel 2023 in scia alla pubblicazione dell'album "72 Seasons", dodicesima fatica della band, tornata in Europa.
Preceduti come sempre accade dal 1983 dalle epiche note de "L'estasi dell'oro" di Ennio Morricone, i Metallica hanno fatto il loro ingresso sul gigantesco palco accolti dal boato del loro fedele popolo di fan in quello che è il più affollato concerto nel nostro Paese della band che rappresenta l'anello di congiunzione tra l'heavy metal e il grande pubblico. James Hetfield e compagni hanno subito sferzato le loro truppe con la scarica di adrenalina di "Creeping death" e le atmosfere pesanti di "For whom the bells toll", classici tratti dal loro secondo album "Ride the lightning", anno 1984, mentre sul palco sprizzavano un'energia inversamente proporzionale ai loro sessant'anni.
Tutti in nero, con l'eccezione del chitarrista Kirk Hammett, che indossa una giacca pitonata bianca su una camicia raffigurante un'immensa tigre, i 'Four horsemen' proseguono con "Holier than thou" e "Enter Sandman", la canzone che ne ha sancito il successo planetario, ma che, insieme al "Black Album" da cui è tratta, ha spostato la band verso sonorità hard rock e accigliato i metallari duri e puri. "72 Seasons", "Too Far Gone?" e "Shadows Follow", dall'ultimo album, si alternano con le amatissime "Welcome Home (Sanatarium)", ballata elettrica ispirata al film 'Qualcuno volo' sul nido del cuculo', e la strumentale "Orion", a saldare passato e presente della band. Doppo la cover di "Acida" dei Prozac+ si torna al "Black Album" con "Sad but True" e la 'ballatona' "Nothing Else Matters", sul cui arpeggio iniziale Hammett si fa perdonare, oltre all'outfit, anche una stecca. Si chiude con "Lux Aeterna", primo singolo di 72 Seasons, e un terzetto anni '80 che fa tutti contenti: "Seek & Destroy" (con tanto di palloni giganti lanciati sul pubblico), "One e Master of Puppets", la canzone piu' amata, resa ancora piu' popolare dalla serie "Stranger Things". "Siamo vecchi ma dentro è come se fossimo ancora sedicenni", rassicura il pubblico Hetfield, da solo in grado di riempire il palco col suo carisma. Dopo quarant'anni da quel 1983, anno di pubblicazione di "Kill'em all", la musica è sempre la stessa, passione o mestiere che sia. D'altra parte lo cantavano già allora: "Non ci fermeremo mai, non molleremo mai perché siamo i Metallica". Fuochi d'artificio, saluti, applausi e alla prossima.
Il quartetto californiano ha ripreso a girare l'Europa lo scorso 24 maggio dall'Olympiastadion di Monaco con l'M72 tour, lo show partito lo scorso anno dopo la pubblicazione del loro dodicesimo album, 72 Seasons. Il concerto dei Metallica, aperto dagli orrorifici Ice Nine Kills e dal groove metal dei Five Finger Death Punch, inaugura l'edizione 2024 degli I-Days Milano Coca-Cola, festival che portera' nel capoluogo lombardo da qui a meta' luglio una lunga lista di artisti, tra cui Lana Del Rey, Green day, Queen of the stone age e Bring me the horizon, e per il quale sono stati venduti oltre 400 mila biglietti