Voglia di "cambiare aria" dopo la polemica con Trump: il leader dei Rolling Stones sarà ospite per quattro mesi del conte Manfredi della Gherardesca
C'è chi giura di averlo visto all'edicola, chi fermarsi per comprare il pane. Discreto, con un cappello tirato sopra agli occhi per non destare sospetti. Così gli abitanti di Castagneto Carducci hanno descritto Mick Jagger, icona mondiale del rock, che ha deciso di trascorrere quattro mesi di vacanza nel piccolo borgo in provincia di Livorno. Il leader dei Rolling Stones, 77 anni il prossimo 26 luglio (evento che festeggerà proprio in Toscana), sarebbe ospite del conte Manfredi della Gherardesca, suo amico di lunga data e genero di Rupert Loewenstein, storico manager della band.
"Mi sto godendo il sole" - Appena arrivato, Jagger ha condiviso su Instagram uno scatto dove viene ritratto davanti al sole della Toscana. E nel tratto di Maremma amato da personaggi come Sting e Madonna c'è chi sogna di vedere il leader degli Stones per molto più tempo rispetto a quanto previsto. Secondo Il Tirreno, la rockstar starebbe soggiornando nel casale di Montepergoli di sopra, in uno splendido castello circondato da alcuni tra i più pregiati vigneti del nostro Paese.
La voglia di "cambiare aria" - "Mick è innamorato di questa regione e del comune di Castagneto Carducci in particolare", ha rivelato al Corriere della Sera un amico del cantante che preferisce rimanere anonimo, "E dopo le polemiche con Trump ha preferito cambiare aria e godersi un po' di relax".
La band inglese, che ha di recente pubblicato un nuovo singolo, ha infatti proibito al Presidente americano di utilizzare le proprie canzoni per aprire e chiudere i comizi elettorali.
Un paesino "poetico" - Castagneto Carducci deve il suo secondo nome proprio al poeta italiano del tardo Ottocento. I "cipressi alti e schietti" del piccolo comune in provincia di Livorno vengono citati dal Carducci nell sua ode "Davanti a San Guido",
La famiglia del poeta visse nella frazione di Bolgheri per dieci anni, con il padre alle dipendenze del conte della Gherardesca. Lo stesso dal quale discende il conte Manfredi, amico e ospitante del cantante dei Rolling Stones. La località di San Guido, sempre all'interno del comune livornese, dà anche il nome alle tenute vinicole dove viene prodotto il famoso vino rosso Sassicaia.