il nuovo album

Il "Credo" personale di Mondo Marcio: l'evoluzione spirituale secondo il rapper

La presentazione dal vivo in una data evento al Fabrique di Milano il 10 maggio

26 Apr 2025 - 12:26
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Mondo Marcio, tra i primi rapper ad avere portato il genere a un pubblico mainstream, pubblica per Columbia Records / Sony Music Italia con il nuovo album "Credo". Qui torna a parlare della sua intimità attraverso uno sguardo più ampio, che si allarga all'umanità tutta, simbolicamente contenuta nel pancione in copertina. Il tema chiave dell'album è infatti l'evoluzione spirituale, ovvero come la nostra anima evolve in base all'esperienza fisica su questa Terra, ma anche il proprio "credo" personale.

I temi dell'album

 Nel disco trovano spazio varie tematiche: il rapporto con la “perdita”, il valore della determinazione e dell’ambizione positiva, ma anche la constatazione della perenne insoddisfazione che caratterizza la società di oggi, tra capitalismo, dipendenze, ossessione della performance, corsa alla produttività e l’estremo bisogno di amore. Non mancano, come da tradizione, le tracce-tributo a Milano, la “città del fumo” che viene celebrata e ritratta nel suo rapporto di amore e odio, sviscerata nei suoi lati più oscuri e in quelli per cui l’artista porta gratitudine.

Il Credo per Mondo Marcio

 Come racconta il rapper milanese: "Credo è quello che ci accompagna nella nostra vita, l'arco dell'eroe del nostro film personale, la storia che ognuno di noi sceglie inconsapevolmente di raccontare a se stesso da quando siamo bambini. Nasciamo tutti nella stessa condizione: da qui la scelta in copertina dell'immagine della pancia, simbolo di fertilità universale, la fonte di amore cosmico da cui arriviamo tutti. Già da piccolissimi ognuno di noi sceglie una causa più grande a cui legarsi per rendere sopportabile l'esistenza, un suo Credo che lo accompagna e definisce per tutta la vita, e quella è l'identità. Può essere qualsiasi cosa di più grande a cui uno scelga di legarsi: da accumulare denaro a fare volontariato, dalla squadra del cuore a fare parte di un culto, da scrivere un album rap a non credere in niente, ogni causa più grande a cui ci leghiamo diventa il nostro leitmotiv mentale. Credo è ciò che rende sopportabile un viaggio che altrimenti ci porterebbe alla pazzia". E conclude: "Credo è il mio racconto di come la nostra identità e il nostro ego possono sia salvarci che impedirci di essere davvero noi stessi e di come dobbiamo essere capaci di sapercene liberare, alla fine, per ritornare così alla vera fonte di vita che ci ha generati".

La presentazione dal vivo

 Mondo Marcio è stato il primo artista a sfondare le classifiche e a portare il rap con una nuova attitudine a un pubblico mainstream. Nel 2006, a soli diciotto anni debutta ufficialmente con l'album "Solo un uomo" che rimane in classifica per più di 40 settimane. Ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Caparezza, Emis Killa, Fabri Fibra e molti altri. E' anche tra i primi rapper ad avere trattato le proprie tracce come terapia personale, ad avere scavato con quella profondità viscerale nel proprio mondo emotivo dando voce al disagio sociale di sentirsi dimenticati e messi da parte. Presenterà dal vivo il suo nuovo lavoro in una data evento al Fabrique di Milano il 10 maggio.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri