A Roma la camera ardente per Monica Vitti
© Ansa
© Ansa
Venerdì e sabato l'ultimo saluto a Roma. I funerali sempre sabato, alle 15 nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo
Venerdì 4 febbraio è stata aperta nella Sala della Promoteca in Campidoglio la camera ardente per rendere omaggio a Monica Vitti, scomparsa il 2 febbraio all'età di 90 anni. Anche sabato, dalle 10 alle 13, sarà possibile dare l'ultimo saluto all'attrice, icona assoluta del cinema italiano del '900. I funerali si terranno sempre sabato nella Chiesa degli artisti a Piazza del Popolo a Roma alle 15.
© Ansa
© Ansa
Un mazzo di fiori avvolto nella pagina del Manifesto che il giorno dopo la sua morte ha titolato "Ma 'ndo vai" posato ai piedi della bara vicino a una foto che immortala l'indimenticabile espressività del suo volto. Intorno tante mimose, la scritta "Grazie Monica" e uno schermo con le immagini della sua infinita carriera.
© IPA
© IPA
Ad accogliere il feretro il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che si è intrattenuto con il marito dell'attrice Roberto Russo. Tra i primi ad arrivare, oltre a parenti e cittadini comuni che si sono messi in fila, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. La camera ardente sarà aperta fino alle 18 di venerdì.
L'OMAGGIO ALL'ATTRICE - Per Dacia Maraini, "Monica Vitti aveva una capacità che andava al di la del talento attoriale. Dei suoi film era anche regista. Custodisco la sua allegria, sempre pronta a giocare e ridere". Tra i primi protagonisti dello spettacolo venuti a renderle omaggio il regista Citto Maselli e Marisa Laurito: "Abbiamo passato tanti anni insieme, io allora non ero ancora nessuno. Cantavamo, suonavamo, ridevamo. Era una donna molto speciale umanamente e artisticamente, elegante, di classe, ironica, intelligente, bella. Abbiamo perduto tanto". Insieme alla famiglia e al marito Roberto Russo si è fermato a lungo Walter Veltroni, che aveva annunciato sui social, su richiesta di Russo, la scomparsa dell'attrice.
Per il ministro della Cultura Dario Franceschini "Era una donna straordinaria e un'attrice incredibile, rimasta, nonostante gli ultimo anni di assenza, vividissima nel cuore degli italiani, come dimostra l'ondata di amore e affetto che sta ricevendo. È una grandissima perdita". Per il sindaco di Roma capitale Roberto Gualtieri, "era un'attrice straordinaria che giustamente viene ricordata e celebrata in tutto il mondo. Noi la vogliamo onorare e cercheremo anche di ricordarla adeguatamente, intitolando un luogo della nostra città a lei". Oltre a essere "una grandissima attrice era una donna impegnata, sul piano civico e politico. Una figura amatissima, la città la piange e la ricorda. È un grandissimo orgoglio per questa città". conclude.
© Ansa
© Ansa