L'attrice, cantante e regista britannica naturalizzata francese è stata trovata senza vita nella sua abitazione
E' morta all'eta' di 76 anni Jane Birkin, cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. La cantante aveva recentemente cancellato dei concerti per motivi di salute. "Sono sempre stata una grande ottimista ma mi rendo conto che ho ancora bisogno di un po' di tempo per poter esibirmi di nuovo sul palco", aveva scritto a maggio.
Nata a Londra nel 1946, Jane Birkin si è trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta. Si è sposata la prima volta con il compositore John Barry, dal quale ha avuto una figlia Kate, morta nel 2013, poi ha incontrato Serge Gainsbourg. Insieme Jane e John hanno formato una coppia iconica, grazie alla quale è finita in vetta alle classifiche nel 1969 con l'indimenticabile duetto “Je t'aime… moi non plus”.
Jane Birkin è stata dieci anni con Serge Gainsbourg e dalla loro unione è nata una figlia, Charlotte Gainsbourg , nel 1971. Dopo l’addio a Serge, ha condiviso la sua vita, dal 1980 al 1992, con il regista Jacques Doillon, con il quale ha avuto un’altra figlia, Lou Doillon.
Jane Birkin, la ragazza terribile dello spettacolo, era cantante, ma anche attrice, sceneggiatrice e regista. Ha recitato in molti film, come La Piscina, Slogan, Blow-Up, Non tutti ce l'hanno, e aveva fatto anche teatro. Jane Birkin è stata anche un’icona di stile. Il mondo della moda adorava la sua eleganza e l’azienda Hermes nel 1984 le aveva dedica la celebre borsa “Birkin Bag” che è diventata uno dei simboli del lusso.