Le foto di Teri Garr, da "Frankenstein Junior" a "Tootsie"
© IPA
© IPA
Da tempo era affetta da sclerosi multipla. Fu candidata all’Oscar per il film Tootsie
© IPA
Lutto nel mondo dello spettacolo. L'attrice Teri Garr, celebre per aver interpretato Inga, la bella assistente del dottor Frederick von Frankenstein (Gene Wilder) in Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks, e candidata all'Oscar per il suo ruolo in Tootsie, è morta a nella sua casa di Los Angeles. Aveva 79 anni. Da tempo era malata di sclerosi multipla, come lei stessa aveva rivelato alla Cnn nel 2002. Fu sottoposta anche a un intervento chirurgico d'urgenza per un aneurisma cerebrale. Ha lavorato, nella sua carriera, con diversi grandi registi: oltre a Brooks, Pollack, Coppola, Martin Scorsese e Robert Altman.
© IPA
© IPA
Nata a Lakewood, nell'Ohio, l'11 dicembre 1944, era figlia di Eddie Garr, attore di Broadway, e della ballerina Phyllis Lind. Teri Garr rivelò le suo doto artistiche e studiò danza e recitazione prima all'Università della California e poi all'Actor's Studio di New York. Il suo esordo, come ballerina, avvenne in alcuni film in coppia con Elvis Presley.
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
Aveva 16 anni quando entrò a far parte della compagnia di "West Side Story" a Los Angeles e già nel 1963 iniziò ad apparire in piccole parti nei film. In un'intervista del 1988, ricordò come ottenne il ruolo in West Side Story. Dopo essere stata esclusa dalla sua prima audizione, tornò il giorno dopo con abiti diversi e fu accettata. Garr trovò un lavoro fisso come ballerina nei film e apparve nel coro di nove film di Presley, tra cui Viva Las Vegas, Roustabout e Clambake.
Apparve anche in numerosi programmi televisivi, tra cui Star Trek, Dr. Kildare e Batman, e fu una ballerina di spicco nello spettacolo musicale rock n' roll 'Shindig', nel concerto rock T.A.M.I. e nel cast di The Sonny and Cher Comedy Hour.
La sua grande occasione cinematografica arrivò come fidanzata di Gene Hackman nel thriller di Francis Ford Coppola del 1974 La conversazione. Questo la portò a un provino con Mel Brooks, che disse che l'avrebbe assunta per il ruolo dell'assistente di laboratorio tedesca di Gene Wilder nel Frankenstein Junior se avesse saputo parlare con un accento tedesco. "Cher aveva questa assistente tedesca, Renata, che faceva le parrucche, quindi presi l'accento da lei", ricordò una volta Garr. Il film la consacrò come attrice comica talentuosa.
Il sorriso e il fascino eccentrico la aiutarono a ottenere ruoli in Oh Dio! con George Burns e John Denver, Mr. Mom (come moglie di Michael Keaton) e Tootsie, in cui interpretava la fidanzata che perde Dustin Hoffman a favore di Jessica Lange e scopre che si è travestito da donna per rilanciare la sua carriera - perse anche l'Oscar come attrice non protagonista agli Academy Awards di quell'anno, a favore di Lange.
Nel 1983 Garr iniziò a sentire un fastidio alla gamba destra. Nel 1999 i sintomi erano diventati così gravi che consultò un medico. La diagnosi fu terribile: sclerosi multipla. Per tre anni Garr non rivelò la sua malattia. "Avevo paura di non trovare lavoro", spiegò in un'intervista del 2003.
Dopo avere rivelato pubblicamente la sua condizione, Garr divenne portavoce della National Multiple Sclerosis Society, tenendo discorsi in vari raduni negli Stati Uniti e in Canada. Continuò anche a recitare, apparendo in Law & Order: Special Victims Unit, Greetings From Tucson, Life With Bonnie e altri programmi Tv. Ebbe anche un breve ruolo ricorrente in Friends negli anni '90 come madre di Lisa Kudrow.
Dopo diverse storie d'amore, Garr sposò l'imprenditore edile John O'Neil nel 1993. Adottarono una figlia, Molly, prima di divorziare nel 1996. Garr lascia la figlia, Molly O'Neil, e un nipote, Tyryn.