L'attore aveva appena compiuto 90 anni, si è spento nella sua casa in California
© IPA
E' morto Bill Cobbs. L'attore, famoso per i tanti ruoli al cinema (da "Una notte al museo" a "Guardia del corpo") e per le serie tv, più di 150, è scomparso a 90 anni. A diffondere la notizia è stato il sito "Deadline": "Siamo rattristati nel condividere la scomparsa di Bill Cobbs. Bill è morto pacificamente nella sua casa in California". Non si conoscono le cause della morte.
"Siamo rattristati nel condividere la scomparsa di Bill Cobbs - si legge nella nota diffusa dalla famiglia dell'attore - Martedì 25 giugno Bill è morto pacificamente nella sua casa in California. Amatissimo partner, fratello maggiore, zio, genitore, padrino e amico. Bill aveva da poco e felicemente festeggiato il suo novantesimo compleanno circondato dai suoi cari. Come famiglia siamo confortati sapendo che Bill ha trovato la pace e il riposo eterno presso il suo Padre Celeste. Chiediamo le vostre preghiere e la vostra vicinanza durante questo periodo".
Con una carriera di mezzo secolo come attore, Cobbs ha partecipato a film come "Guardia del corpo", dove ha recitato al fianco di Whitney Houston e Kevin Costner, e "Una notte al museo" al fianco di Ben Stiller, dove era uno dei guardiani della vecchia guardia, il guardiano Reginald, con Dick Van Dyke e Mickey Rooney.
Ma oltre al cinema ha partecipato a serie tv come "The Sopranos", "The West Wing", "Good Times", "Sesame Street" e "My Wife and Kids". Nel 2020 ha vinto un Daytime Emmy Award per la sua apparizione nella serie canadese per bambini Dino Dana. Cobbs era considerato uno degli attori afroamericani più importanti della sua generazione.
Nato e cresciuto a Cleveland, in Ohio, Bill ha prestato servizio nell'Air Force per 8 anni e ha lavorato in Ibm e come venditore di automobili prima di trasferirsi a New York per iniziare la sua carriera di attore. Un giorno, quando ancora vendeva automobili, un cliente gli chiese se voleva recitare in uno spettacolo teatrale. Cobbs è apparso per la prima volta sul palco nel 1969. Dopo aver recitato al teatro di Cleveland si è trasferito a New York dove si è unito alla Negro Ensemble Company, recitando al fianco di Ossie Davis e Ruby Dee.