AVEVA 70 ANNI

Addio a Clem Burke, il batterista era "il cuore pulsante dei Blondie"

Il musicista, che aveva collaborato anche con Iggy Pop, Bob Dylan e Pete Townshend, aveva 70 anni e da tempo era malato di cancro 

07 Apr 2025 - 18:38
 © IPA

© IPA

È morto Clem Burke, batterista dei Blondie. Il musicista aveva 70 anni e da tempo era malato di cancro. È stata la stessa band a rendere nota la scomparsa del loro collega e amico. "È con profonda tristezza che comunichiamo la notizia della scomparsa del nostro amato amico e compagno di band Clem Burke a seguito di una battaglia privata contro il cancro - hanno scritto -. Clem non era solo un batterista, era il cuore pulsante dei Blondie. Il suo talento, la sua energia e la sua passione per la musica erano ineguagliabili e il suo contributo al nostro sound e al nostro successo è incommensurabile. Al di là della sua abilità di musicista, Clem era una fonte di ispirazione sia sul palco che fuori. Il suo spirito vibrante, il suo entusiasmo contagioso e la sua solida etica del lavoro hanno toccato tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo".

Morto Clem Burke, batterista dei Blondie

1 di 7
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Clem Burke era entrato nei Blondie nel 1975, reclutato da Chris Stein e Debbie Harry quando formarono per la prima volta la band, suonando in tutti i loro album, fino a "The Hunter" del 1982 prima dello scioglimento del gruppo, che si riunì successivamente per altri cinque album, compreso l'ultimo "Pollinator" del 2017. Con il suo stile aveva dato un contributo fondamentale al sound del gruppo e contribuito in maniera decisiva ai loro più grandi successi. Nel periodo in cui i Blondie si erano sciolti, tra il 1982 e il 1999, Burke si era messo al servizio di altri grandi artisti suonando, tra gli altri, per Iggy Pop, Pete Townshend, Bob Dylan, Eurythmics e Ramones. Con questi ultimi, sotto il nome Elvis Ramone, aveva suonato per due concerti, il primo il 28 agosto 1987 a Providence, e il secondo il 29 agosto 1987 a Trenton, dopo che Richie Ramone ebbe lasciato improvvisamente la band. Non essendo però il suo stile adatto per il gruppo, venne sostituito da Marky Ramone.

La sua ultima attività musicale risale al 2004 e 2005 quando fece un tour con Nancy Sinatra, primogenita di Frank Sinatra.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri