AVEVA 92 ANNI

È morto l’attore Dabney Coleman, fu tra i protagonisti di "Tootsie" e "L'inferno di cristallo"

Famoso per i suoi ruoli da antagonista in numerosi film e serie tv, si è spento giovedì nella sua casa di Santa Monica

18 Mag 2024 - 12:21
 © Tgcom24

© Tgcom24

Dabney Coleman è morto a 92 anni giovedì 16 maggio nella sua casa di Santa Monica. L'attore, noto principalmente per ruoli da antagonista narcisista e misogino, ha raggiunto l'apice del successo negli anni '70 e '80, è stato tra i protagonisti di "Tootsie" e "L'inferno di cristallo". A annunciare la scomparsa è stata la figlia Quincy Coleman che ha detto all'Hollywood Reporter: "Mio padre ha trascorso il suo tempo sulla terra con una mente curiosa, un cuore generoso e un'anima piena di passione".

© Tgcom24

© Tgcom24

Gli esordi di Dabney Coleman

 Dabney Coleman nacque nel 1932 ad Austin, in Texas. Cominciò a studiare giurisprudenza all’università dopo aver prestato servizio nell'esercito, ma lasciò gli studi a un passo dalla laurea per diventare attore. A New York, dove si era trasferito, debuttò in teatro a Broadway, ma successivamente iniziò a lavorare in molti film e programmi televisivi tra gli anni Sessanta e Settanta. Con il regista Sydney Pollack strinse un sodalizio professionale che lo portò a recitare in molti film, da "La vita corre sul filo" (1965) a "Tootsie" in cui interpretava un regista di soap opera bigotto e detestabile.

I successi di Dabney Coleman

 I ruoli più memorabili e acclamati di Coleman arrivarono dagli anni Ottanta in poi, dopo che interpretò il ruolo dell’antagonista in "Dalle 9 alle 5… orario continuato". Fu la voce del preside Prickly nella serie animata degli anni Novanta "Quelli dell’intervallo". Tra gli altri suoi film si ricordano "Gli spericolati" (1969) di Michael Ritchie, "L'inferno di cristallo" (1974) di Irwin Allen e John Guillermin (1974), "Una finestra sul cielo" (1975) di Larry Peerce," L'ospedale più pazzo del mondo" (1982) di Garry Marshall, "Moonlight Mile - Voglia di ricominciare" (2002) di Brad Silberling e "L'eccezione alla regola" (2016) di Warren Beatty. Nel corso della sua carriera, Coleman ha ricevuto tre nomination ai Golden Globe, vincendone uno nel 1987. Tra il 2011 e il 2012 fu premiato invece come parte del cast della serie tv drammatica "Boardwalk Empire".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri