AVEVA 76 ANNI

Addio a Dennis Bryon: è il secondo batterista dei Bee Gees morto nel giro di pochi giorni

Il 18 novembre era scomparso a 78 anni anche Colin Petersen 

20 Nov 2024 - 15:16
 © Facebook

© Facebook

Addio a Dennis Bryon, il secondo batterista dei Bee Gees morto nel giro di pochi giorni. Il musicista, che aveva 76 anni e aveva suonato nella band dal 1973 al 1981, è deceduto a Nashville il 14 novembre, appena quattro giorni prima della morte di Colin 'Smiley' Petersen, il primo in assoluto a suonare la batteria con il gruppo, avvenuta il 18 novembre all'età di 78 anni. La scomparsa di Dennis è stata annunciata dal collega musicista Blue Weaver, che suonava con lui nel gruppo rock gallese Amen Corner. "Sono senza parole in questo momento... Dennis è morto", si legge sul suo profilo Facebook: "Kayte, la moglie di Dennis mi ha appena chiamato e mi ha chiesto se potevo farlo sapere a tutti gli amici e i fan. È stato un vero shock!"

La carriera

  Nonostante non fosse elencato come membro ufficiale dei Bee Gees, Dennis prese il posto alla batteria nella formazione, dopo che Colin se ne andò nel 1969. Geoff Bridgford fu sostituito brevemente, ma la band presto decise di assumere batteristi in tournée invece di membri a tempo pieno, coinvolgendo Dennis, che ha suonato nei loro album in studio "Mr. Natural" (1974), "Main Course" (1975), "Children of the World" (1976) e "Spirits Have Flown" (1979), così come nel loro famoso contributo alla colonna sonora di "Saturday Night Fever" nel 1977.
Si è anche esibito con i Bee Gees in tutte le registrazioni, televisione e tour dal 1973 al 1980, inclusi nove singoli al numero uno, affermando che lui e Ringo Starr erano gli unici batteristi ad avere cinque canzoni nella top ten della classifica di Billboard contemporaneamente.

© IPA

© IPA

Quando Dennis ha conosciuto i fratelli Gibb

  Tempo fa Bryon aveva spiegato di aver ottenuto il posto di batterista per i Bee Gees grazie al chitarrista della band Alan Kendall, che lo aveva invitato a un'audizione per i fratelli Gibb. "Nel 1972, dopo lo scioglimento degli Amen Corner, vivevo in un appartamento a Londra. In un appartamento nello stesso edificio viveva un chitarrista di nome Alan Kendall. Alan suonava con i Bee Gees e un giorno venne nel mio appartamento e mi disse che i ragazzi stavano cercando un batterista... Alan mi portò a casa di Barry Gibb per la mia audizione. È stato allora che ho incontrato Barry, Robin e Maurice Gibb".
Nel gennaio 2016, Dennis è andato in tour con i Blue nella tribute band dei Bee Gee chiamata "The Italian Bee Gees".
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri