lutto nella musica

Morto Giampaolo "Pape" Gurioli: ex tastierista di Jovanotti, Giorgia e Laura Pausini

Il musicista si è spento a 65 anni, è stato arrangiatore di numerosi brani di successo come "50 Special" dei Lunapop

13 Mar 2025 - 08:50
 © Facebook

© Facebook

Lutto nel mondo della musica: è morto Giampaolo Gurioli, per tutti "Pape", tastierista che ha lavorato per tantissimi anni con Jovanotti, Giorgia e Laura Pausini. Il musicista si è spento a 65 anni ed è stato arrangiatore di numerosi brani di successo come "50 Special" dei Lunapop.

Il ricordo di Jovanotti e Pausini

 "Ho saputo stamattina che se ne è andato Pape - scrive Jova sui social - che negli anni 90 ha condiviso con me il palco e la sala di registrazione suonando piano e tastiere con talento e simpatia. Un artista pazzo e unico. Mando un abbraccio alla figlia Arianna che lui adorava. Era di Marradi, terra di poeti". "Riposa in pace caro Pape", scrive invece Laura Pausini su Instagram.

Musicista eclettico

 Gurioli era nato a Marradi, in provincia di Firenze, il 19 novembre 1959, ma viveva da tempo a Faenza. Pianista eclettico, spaziava dal pop al jazz alla musica contemporanea. Ha collaborato per otto anni con Jovanotti e ha suonato in prestigiosi eventi internazionali, tra cui l'Mtv Awards di Londra e il Pavarotti & Friends.

I problemi di salute

 Il musicista aveva affrontato gravi problemi di salute a causa di un'emorragia interna dovuta alla rottura dell'aorta, che lo aveva costretto a un difficile percorso tra reparti di rianimazione, sale operatorie e centri di riabilitazione. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri