Le iconiche "War Ina Babylon" e "Chase The Devil" tra i suoi più grandi successi
E' morto Max Romeo, icona del reggae. Il musicista, noto per successi come "Chase The Devil" e "War Ina Babylon", è mancato per complicazioni cardiache nella parrocchia di Saint Andrew in Giamaica. Aveva 80 anni. La notizia è stata condivisa sui suoi social media: "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa del nostro amato Max. Siamo profondamente grati per le dimostrazioni d'amore e di tributo e chiediamo gentilmente di rispettare la privacy in questo momento. Le leggende non muoiono mai".
Max Romeo nacque con il nome di Maxwell Livingston Smith a St. D'Acre, St. Ann, Giamaica. Aveva 14 anni quando lasciò casa per lavorare in una piantagione di zucchero e 18 quando vinse un concorso locale per giovani talenti. Si trasferì a Kingston per intraprendere la carriera musicale. Nel 1965 entrò a far parte di una band chiamata Emotions e il loro primo successo arrivò l'anno successivo con "(Buy You) A Rainbow". Nel 1968, Romeo iniziò la sua carriera da solista. "Wet Dream" fu il suo primo grande successo, e i suoi testi esplicitamente sessuali fecero sì che venisse censurata dalla BBC Radio, sebbene rimanesse comunque nella top 10 britannica.
Nel 1969 pubblicò il suo album di debutto da solista, "A Dream". Seguì nel 1971 con l'Lp più politicamente impegnato "Let The Power Fall". Il Partito Nazionale Popolare, partito socialista democratico, scelse la traccia che dà il titolo al brano come sigla per le elezioni generali giamaicane del 1972. Nel 1976 presentò l'acclamato "War Ina Babylon" (suonato insieme alla band giamaicana Upsetters) che è considerato un classico dell'era roots reggae. Il disco conteneva le iconiche canzoni "Chase The Devil" (campionato in seguito da artisti come Prodigy, Jaz Z e Kanye West) e "War Ina Babylon". Nel 1978 si trasferì a New York e due anni più tardi fece i cori nel brano "Dance" dell'album "Emotional Rescue" dei Rolling Stones, e Keith Richards in seguito co-produsse e suonò nel disco di Romeo, "Holding Out My Love To You".