L'artista era affetto da una grave malattia linfatica
E' morto Mister Linfa, all'anagrafe Diego Spano, rapper e poeta urban salentino, come si definiva lui nel suo profilo Instagram. Aveva 44 anni ed era affetto da una malattia al sistema linfatico. La notizia della sua morte ha fatto immediatamente il giro dei social e tantissimi sono stati i messaggi di affetto dei numerosi fan che l'artista di Nardò aveva nella sua regione, ma non solo. Anche il Comune del paese ha pubblicato un post di cordoglio.
"La città di Nardò perde uno dei suoi figli, un artista che con la musica ci ha fatto emozionare e che alla musica si è aggrappato per avere ragione dei problemi di salute e della tragica esperienza, qualche anno fa, della perdita del fratello Gory" si legge nel post condiviso su Facebook.
"Ha spaziato tra molti generi, a cui attingeva tenendo spesso la "sua" Nardò come sfondo. Ha regalato a tutti, con generosità, le sue suggestioni creative, mai banali e mai solo squisitamente musicali" e ha poi concluso ricordando: "Tre anni fa l'amministrazione comunale gli consegnò una pergamena, a suggellare questo rapporto intimo con la città e con i neretini. Che oggi lo salutano con infinito affetto".
Nel 2025 aveva pubblicato il brano “Piccola Natalì” ispirato ad una storia vera, quella di una ragazza che ha dovuto presto affrontare, nella propria vita, gli ostacoli in totale solitudine, potendo contare solo sulle proprie energie e “con dentro sempre una dannata voglia di vivere per realizzare i propri sogni”.
Di quella canzone Mr Linfa aveva detto: “Un messaggio di forza e di speranza per tutte quelle Natalì che lottano quotidianamente contro una malattia o che percorrono la propria esistenza in assenza di un genitore o di una persona a loro cara scomparsa prematuramente, affinché non mollino mai, soprattutto nei momenti in cui si tocca il fondo e si perde anche la più piccola speranza".
Esempio di resilienza e di forza, dopo la morte del fratello, Mr Linfa era stato messo di fronte ad un altro grosso ostacolo: la sua malattia e la depressione che lo aveva colpito dopo questa catena di eventi. Ma l'artista è andato avanti, circondato da amici che hanno creato con lui un progetto musicale in cui, il suo nome d’arte, è il prodotto.
"Sono diventato Mr Linfa" ha spiegato il rapper in un'intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno del 2020. Un nome che scaturisce dalla malattia al sistema linfatico che è insorta dopo la scomparsa prematura di mio bro Gory. Per me questo progetto, questo inno alla vita tra il rap, lo ska e Goran Bregović, vuol dire ripartire, rinascere, andare avanti nonostante tutto. Gandhi diceva “La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. Grazie alla musica si può tornare a vivere e a sorridere".