© IPA | Sserafim
© IPA | Sserafim
La popstar guida i premi seguita da Tyla. Tra i vincitori della trentesima edizione Eminem, Ariana Grande e Sabrina Carpenter
© IPA | Sserafim
© IPA | Sserafim
Per il terzo anno consecutivo, Taylor Swift è la regina degli MTV Emas. La trentesima edizione della manifestazione che celebra la musica più popolare in Europa è stata ospitata alla Co-op Live Arena di Manchester, città iconica per la musica, avendo dato i natali tra gli altri ai litigiosi fratelli Gallagher (e Liam è stato incoronato Best Rock). La regina del pop, assente giustificata perché impegnata con il suo tour, ha conquistato quattro premi sulle sette nomination che aveva raccolto alla vigilia: Best Video con "Fortnight" (feat. Post Malone), Best Artist, Best Live e Best US Act. Per l'Italia, il Best Act (il premio che i fan di ogni nazione assegnano ai propri artisti) è andato ad Annalisa, in sfida con Angelina Mango, Ghali, Mahmood, The Kolors.
Ancora una volta, gli Mtv si declinano al femminile: dietro Taylor Swift la più premiata è la suafricana Tyla, che ha vinto i suoi primi Ema per Best Afrobeats, Best R&B e Best African Act e si è esibita con il brano vincitore di un Grammy "Water". Padrona di casa, per la terza volta, è Rita Ora, che ha stupito ancora una volta con i suoi molteplici e psichedelici cambi d'abito e il Rita's Bar, aperto per l'occasione su una balconata con vista.
Musica, spettacolo, eccessi, effetti speciali e pianoforti dorati, migliaia di luci colorate che si sono accese tra il pubblico durante le varie esibizioni, gli Mtv, con la voce rotta dall'emozione di Rita Ora, hanno anche ricordato Liam Payne, l'ex One Direction recentemente scomparso. "Portava gioia, aveva un cuore grande ed era pronto ad aiutare chiunque come poteva". L'onore di aprire lo spettacolo è affidato al 22enne ameriano Benson Boone (Best New, "grazie per aver cambiato la mia vita"), versione acrobatica sul palco al centro della platea, con i suoi successi "Slow It Down" e "Beautiful Things". Sul palco si sono susseguiti la band delle tre sorelle messicane The Warning che hanno fatto tremare il palo con "Automatic Sun", la vincitrice del Best UK & Ireland Act Raye, affiancata da un coro di 30 elementi, ha spettinato tutti con la voce incredibile. Shawn Mendes (Best Canadian Act), chitarra tra le braccia, ha invece puntato su un'esibizione intima, prima di lasciare spazio al cantautore Usa Teddy Swims.
L'istituzione hip-hop Busta Rhymes ha ricevuto il Global Icon Award 2024 dalle mani della rapper britannica Little Simz e ha ringraziato lungamente per il primo riconoscimento avuto da Mtv, prima di tornare in scena, tra ballerini con teste di drago, per un medley di suoi successi. Dalla Corea arriva il gruppo al femminile delle SSERAFIM (Best Push) che porta tutta la forza del K-Pop con il brano "Chasing Lightning" (cantato e ballato in cima a una scala), seguito da "Crazy". Dopo aver vinto il Best New nel 2023, Peso Pluma si conferma con una vittoria per Best Latin e arriva alla Co-op Live Arena con il singolo "Hollywood" e un'apparizione a sorpresa del suo collaboratore Estevan Plazola.
Tra gli altri premi, Best Song è andato a Sabrina Carpenter per il successo di "Espresso", Best Pop ad Ariana Grande (entrambe avevano cinque nomination), Best Electronic a Calvin Harris, Best Alternative agi Imagine Dragons, Best Hip-Hop a Eminem, Best K-Pop a Jimin, Best Collaboration a LISA e Rosalía. Rimangono a bocca asciutta Billie Eilish e Charli XCX, che avevano accumulato presenze in cinque categorie, Beyoncé e Kendrick Lamar (quattro nomination).
A chiudere lo spettacolo, i primi vincitori dell'MTV EMA Pop Pioneer, i Pet Shop Boys, sul palco insieme ai suonatori d'archi della Manchester Camerata, tra i visual e gli iconici cappelli a cono della band, per una cover di "All The Young Dudes" di David Bowie seguita dal loro inno "West End Girls", per celebrare il 40esimo anniversario del brano.
Dopo aver portato a casa da Barcellona, in Spagna, il Premio Speciale Fenomeno europeo dell'anno ai Los40 Music Awards con la versione spagnola di Sinceramente ("Cuando cuando cuando") al numero 1 della classifica di LOS40, il più importante network del Paese, Annalisa ha conquistato il titolo di Best Italian Act agli MTV Emas 2024. "È un riconoscimento enorme che mi fa sentire ancora una volta che il lavoro, l'attenzione ai dettagli, la passione pagano sempre. Sono davvero grata. È un ulteriore spinta a provare a fare sempre meglio", ha dichiarato. A contendersi il titolo, insieme a lei, c'erano Angelina Mango, Mahmood, Ghali e The Kolors. Dopo il festival di Sanremo, dove è arrivata terza, la sua "Sinceramente" non si è più fermata conquistando classifiche e premi anche oltre i confini nazionali e rendendo Annalisa un'artista sempre più internazionale. In bacheca vanta 48 Dischi di Platino, 12 d'Oro, è la donna più certificata del 2024, la prima a ottenere due singoli certificati 5 volte Platino, ha veduto oltre 200mila biglietti, è la prima artista femminile a entrare nella classifica Top 100 di Billboard Usa. "L'obiettivo più difficile è quello di mantenere questo passo. Sicuramente lavorerò molto e anzi sto già lavorando per raggiungerlo. Da qui in poi mi concentrerò solo sulla scrittura con la mia squadra perché tutto parte dalle canzoni", ha sottolineato la cantautrice ligure che ha inanellato un successo dietro l'altro, tanto da meritarsi il titolo di reginetta dei tormentoni (tra i tanti Mon Amour, Bellissima e la recente "Storie Brevi" con Tananai), aggiungendo che dietro al suo successo non c'è "nessun segreto", ma "tanta testa, tanto lavoro, tante notti insonni passate a pensare a e ripensare, a immaginare scenari e mondi sonori, buttarli via e ricominciare da capo. Per me, la cosa più bella di questo lavoro".
BEST SONG: Sabrina Carpenter - Espresso
BEST VIDEO: Taylor Swift ft. Post Malone - Fortnight
BEST ARTIST: Taylor Swift
BEST COLLABORATION: LISA ft. Rosalía - NEW WOMAN
BEST NEW: Benson Boone
BEST POP: Ariana Grande
BEST AFROBEATS: Tyla
BEST ROCK: Liam Gallagher
BEST LATIN: Peso Pluma
BEST K-POP: Jimin
BEST ALTERNATIVE: Imagine Dragons
BEST ELECTRONIC: Calvin Harris
BEST HIP-HOP: Eminem
BEST R&B: Tyla
BEST LIVE: Taylor Swift
BEST PUSH: LE SSERAFIM
BIGGEST FANS: LISA
BEST ITALIAN ACT: ANNALISA