RESTAURATO A NOVEMBRE

"Mulholland Drive", 20 anni di un cult da festeggiare: il film di Lynch torna al cinema

Il film restaurato sarà di nuovo nelle sale per tre giorni, dal 15 al 17 novembre

17 Ott 2021 - 12:10
 © Da video

© Da video

Quest'anno "Mulholland Drive" festeggia i 20 anni dalla sua uscita. Per l'anniversario, il film di David Lynch torna dal 15 al 17 novembre nelle sale italiane, in versione restaurata. Premiato per la regia a Cannes, eletto come film paradigma del 21mo secolo, lanciò Naomi Watts e il suo tormentato inconscio che precipita nel sogno di un sogno, tra mafiosi sovrappeso, isterie del set, palchi spettrali e scene saffiche di erotismo e sensualità memorabili quanto gli enigmi del film che da vent’anni continuiamo ad affrontare.

E' una strada quanto mai accidentata quella lungo la quale Lynch conduce le protagoniste e gli spettatori: la sua Mulholland Drive costeggia le colline di Hollywood, fabbrica di sogni e d'incubi, e si perde nelle oscurità della notte e del mistero. Ogni logica narrativa sembra cancellarsi nel cinema del regista di "Eraserhead" e "Velluto blu", scivolando lungo il crinale tra reale e onirico, tra noir e melò, in un labirinto ipnotico che fa dell'enigmaticità il proprio fondamento.
 

Nato, sulla scia dell'enorme successo di "Twin Peaks", come puntata pilota di una serie mai realizzata, il progetto venne acquistato e prodotto da StudioCanal, che ora ne ha curato il restauro, con la supervisione dello stesso Lynch. Dopo l'anteprima di luglio a Bologna al festival Il Cinema Ritrovato, "Mulholland Drive'" torna nelle sale italiane come evento di tre giorni grazie alla Cineteca di Bologna.

David Lynch, le foto della carriera di un genio visionario

1 di 16
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri