DAL 14 AL 16 GIUGNO

Nameless Festival al via: cinque palchi e grandi nomi da Angelina Mango a Annalisa

Tante le novità dell'edizione 2024, che si terrà dal 14 al 16 giugno, tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC)

12 Giu 2024 - 13:07
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Nameless Festival al via: cinque palchi e oltre 100 artisti del panorama nazionale e internazionale, da Angelina Mango a Annalisa, da Dj Snake a Marlon Hoffstadt, per questa scoppiettante edizione 2024 ai blocchi di partenza. Dopo aver sbaragliato ogni record con l’edizione 2023, che ha registrato 100 mila presenze, diventando un evento trasversale apprezzato in tutta Italia, Europa e USA, dal 14 al 16 giugno, tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini (LC), la musica torna ad essere quindi protagonista dell'estate. 

Nameless Festival al via, ecco alcuni degli ospiti dell'edizione 2024

1 di 15
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

I palchi e l'intrattenimento

    Un’edizione senza precedenti e ricca di novità, che ospiterà le performance su cinque palchi completamente rinnovati: JD Stage, Nameless Tent by Molinari, Live Stage by Garnier Fructis, Red Bull Unforeseen e Heineken The Offline Experience.

New entry in fatto di palchi per questa edizione 2024 è l'aggiunta di un nuovo stage: il Red Bull Unforseen: uno spazio da 1000 mq che caratterizza i Festival più importanti al mondo e che finalmente torna in  Italia con una line up dedicata, tra cui Hybrid Minds, Camo & Krooked, K Motionz, Koven, CK3 e Mother Inc, esperienze uniche e una ricca serie di sorprese tra cui un'esibizione speciale di Viki Gomez, atleta Red Bull e 3 volte campione mondiale di BMX Flatland.
 

L'Heineken The Offline Experience inviterà invee i partecipanti a entrare nello stage lasciando fuori i propri cellulari, in modo da vivere un momento offline e riportare l’esperienza vissuta con gli amici all’unica connessione che conta davvero: quella umana. Per incentivare i partecipanti a ridurre l’utilizzo degli smartphone personali sarà inoltre presente un fotografo che catturerà i migliori momenti della serata; i consumatori potranno poi scaricare le foto scannerizzando un apposito QR code solo una volta che l’evento sarà concluso. Heineken, inoltre, ospiterà ogni giorno una selezione di “Offline Music Sessions" d’eccezione, in cui ascoltare artisti famosi e scoprire talenti emergenti.

Infine quest’anno il Nameless ha voluto anche dare voce al suo lato più irriverente e ironico con una collaborazione inedita in Italia, che ha portato alla creazione dell’Intrashttenistage, un’area nata dalla sinergia con Riccardo Mortelliti, founder della seguitissima pagina Intrashttenimento 2.0. Host d’eccezione sarà Sabetti (@sabwayroll), che accoglierà gli ospiti e artisti che si susseguiranno nel palco tra performance musicali – come quelle di Ruggero de I Timidi – e divertenti attività creative.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ecco la line up completa nei tre giorni di Festival

  Il JD Stage, il palco principale del Festival, ospiterà venerdì 14 giugno i Justice, Boys Noize, Alesso, Benny Benassi, Il Pagante, EDMMARO e Albert Marzinotto. 

Il Nameless Tent by Molinari, dedicato interamente alla musica dance ed elettronica, vedrà invece esibirsi: Marlon Hoffstadt, Luca Agnelli, Maddix, Bad Boombox, cassö, Ahadadream, Greg Willen, Gino Ingrosso, Twolate e Shamanz.

Attesi sul Live Stage by Garnier Fructis, dove la musica pop e rap sono protagoniste, saranno Angelina Mango, Il Tre, CLARA, AVA, Slings, Vale Pain, Silent Bob & Sick Budd, Sally Cruz, Still Charles, Rocket Pengwin e SONOFILI.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

A scatenare il pubblico sabato 15 giugno saranno invece sul JD Stage, deadmau5, Steve Angello, Chase & Status, Kenya Grace, Kungs, Eiffel 65, Pino D’Angiò, Rudeejay e Albert Marzinotto. 

Le perfomance di Subtronics, Eptic, Wooli, EDMMARO, IMANU, HOL!, MILES, LEVEL UP, Estremo e Slimey entusiasmeranno il pubblico del Nameless Tent by Molinari.

Il Live Stage by Garnier Fructis ospiterà le incredibili esibizioni di NASKA, Tony Boy, Boro, Diss Gacha, Bello Figo, Nello Taver, TY1, FUCKYOURCLIQUE, Random e Naive.

Sul Red Bull Unforeseen si alterneranno Claptone, Sam Divine, Low Steppa, Riva Starr, David Penn, SLVR, Reebs.

Il Festival si chiuderà in bellezza domenica 16 giugno con le esibizioni di Hardwell, Dj Snake, Bizzarap, Annalisa, Merk & Kremont, PARISI, Damianito e Albert Marzinotto sul JD Stage.

Sul Nameless Tent by Molinari si esibiranno invece Testpilot, SIDEPIECE, Sammy Virji, Dombresky, Jazzy, Jersey, Oppidan, Ian Asher, Padma San e Powl. 

Il Live Stage by Garnier Fructis vedrà scatenarsi Tony Effe, ANNA, Kid Yugi, Artie 5ive, Niky Savage, Nerissima Serpe + Papa V, Yung Snapp, Digital Astro, RRARI DAL TACCO, Suspect CB, ALDA e Sace & Wiser.

Ospiti del Red Bull Unforeseen saranno Roger Sanchez, The Shapeshifters, Melvo Baptiste, Yasmin, Katie Goodman, SMILE If You Can e Nich All Us.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le novità

 Per l’edizione 2024 il Nameless Festival, che ha sempre dato grandissima importanza al proprio pubblico, vero e proprio motore di miglioramento dal 2013 ad oggi, ha deciso di attuare importanti novità volte ad accrescere la vivibilità del Festival. Prima fra tutte, l’abolizione dei token: dopo essere stato il primo evento in Italia a utilizzare questa tipologia di moneta, il Festival ha deciso di abbandonarlo definitivamente e di consentire ai partecipanti di acquistare prodotti e servizi in modo più facile e veloce attraverso il proprio smartwatch, smartphone o carta di pagamento. 

Quella di diventare un Festival completamente cashless è stata un’idea al passo con i tempi, mossa dall’intenzione di ridurre al minimo le code.  "Questa decima edizione ha per me un significato importante", racconta Alberto Fumagalli, CEO & Founder: "Quest’anno abbiamo deciso di mettere in campo tutti gli accorgimenti necessari per regalare un'esperienza unica a chi più di tutti se lo merita: il pubblico di Nameless. L'abolizione dei token, che ha reso il Festival completamente cashless, l'acqua e i parcheggi gratuiti (questi ultimi tutti su asfalto), le nuove esperienze food&beverage; insomma, tutte novità che puntano a perfezionare l'evento e a rendere indelebile il ricordo di chiunque vi partecipa".

Quest’anno infatti l’acqua sarà distribuita gratuitamente all’interno dell’area attraverso apposite postazioni di erogazione con cui il pubblico potrà riempire le proprie borracce. Un nuovo importante passo all’interno di un percorso che mira a ridurre quanto più possibile il proprio impatto sul territorio.

Altra novità di questa edizione sarà, infine, l’accesso gratuito alle aree parcheggio, ridisegnate al fine di migliorare la raggiungibilità dell’evento.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Un festival internazionale in continua crescita

 Il Nameless Festival arriva alla sua decima edizione consolidando quanto creato in questi anni e passando da 9.000 a 100.000 presenze (con un tasso di crescita media annua del 50,87%), molte delle quali provenienti da tutta Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama musicale a livello internazionale. Un evento capace di richiamare pubblico eterogeneo di uomini e donne e un target estremamente giovane (il 69% dei partecipanti ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni), a dimostrazione di quanto il Festival sia in grado di stare al passo con i tempi con un’offerta musicale sempre attuale e diversificata, capace al contempo di soddisfare tutti i gusti musicali e rimanere fedele a se stesso. Il numero di artisti presenti in line up è cresciuto esponenzialmente, passando da 20 su 1 solo palco nel 2014 a 120 su 4 palchi (per un totale di 30 ore di show) nel 2023.

Ecosostenibilità e valorizzazione del territorio

 Sin dai suoi albori, infatti, la valorizzazione del territorio che lo ospita è stato uno dei capisaldi del Festival. A questo si aggiunge la salvaguardia dell’ambiente, per cui gli organizzatori hanno sempre avuto un occhio di riguardo. Nel corso degli anni tanti sono stati gli accorgimenti messi in campo per ridurre l’impatto ambientale e rendere l’evento plastic free. A tal proposito, anche quest’anno il Nameless Festival sarà supportato da SILEA, la multiutility lecchese dell’economia circolare partner tecnico dell’evento; un sodalizio ormai giunto al suo terzo anno di vita, che porterà all’attuazione di un piano straordinario di riduzione e recupero dei rifiuti prodotti e alla creazione di un’installazione dinamica nell’area del Festival che prenderà vita recuperando le lattine consumate, così da sensibilizzare i partecipanti alla sostenibilità ambientale attraverso il progetto internazionale “Every Can Counts”. 

La storia del Nameless

  Con l’edizione 2024 il Nameless Festival si prepara a scrivere un nuovo capitolo della propria storia, iniziata ormai 10 anni fa. Partito nel 2013 da Lecco, nel 2015 si è poi spostato a Barzio, nella perla della Valsassina, dove ha trascorso ben cinque anni. Dal 2022, dopo lo stop forzato di due anni dovuto all’emergenza sanitaria, l'evento si è trasferito in una immensa area di 400 mila mq situata tra i comuni di Annone di Brianza, Molteno e Bosisio Parini, in provincia di Lecco. Gli enormi spazi a disposizione, immersi nella natura, hanno permesso di ampliare ancora le aree concerti e i servizi, al fine di accogliere in totale sicurezza un pubblico sempre più numeroso.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri