In un post social il regista cita il suo capolavoro del 1993
Nanni Moretti inforca la Vespa e parte per un giro nelle strade deserte della Roma ferragostana, come nel suo film "Caro Diario" ma 27 anni dopo. Cambia la location però: anziché Garbatella, Spinaceto e Ostia come nella pellicola del 1993, oggi sceglie il quartiere Prati. La colonna sonora resta la stessa: come per il lungometraggio anche per il post Instagram sceglie "I'm Your Man" di Leonard Cohen.
LEGGI ANCHE >
Un lungo pianosequenza che ricorda da vicino quello del suo capolavoro cinematografico. Nanni è a cavalcioni della Vespa bianca, con indosso una tshirt blu e il casco in testa. Percorre da solo le strade della Capitale, senza incontrare anima viva nell'afa di agosto. "Roma, 15 agosto 2020, ore 13.50", scrive accompagnando il post.
LEGGI ANCHE >
"Caro Diario" è un film a episodi uscito nel 1993 e l'anno successivo è stato insignito del premio per la miglior regia a Cannes. Nel primo capitolo, "In Vespa" Moretti interpreta se stesso: in sella alla sua due ruote attraversa i quartieri di una Roma estiva e semideserta. Le inquadrature delle bellezze paesaggistiche sono accompagnate dalle riflessioni del regista. "E allora, andiamo a vedere Spinaceto!" diceva Nanni agli spettatori 27 anni fa. Oggi, invece, porta i follower alla scoperta del quartiere Prati. Segno che i tempi sono cambiati.
Potrebbe interessarti anche: