Fotogallery - Nanni Moretti compie 70 anni
© IPA
© IPA
Il regista e attore è stato sottoposto a un intervento. Secondo il bollettino medico la prognosi resta riservata per 48 ore
© IPA
Il regista Nanni Moretti, 71 anni, è stato ricoverato all'Ospedale San Camillo di Roma perché colpito da un infarto. Il regista e attore è stato subito soccorso e stabilizzato ed è attualmente ricoverato nel reparto di Terapia intensiva, dove resta in osservazione da parte del personale sanitario. Secondo quanto si apprende dal nosocomio della Capitale, Moretti è "in condizioni stabili e di umore sereno". "Nonostante il quadro clinico favorevole e l'evoluzione positiva, è prudente mantenere una riserva sulla prognosi per almeno 48 ore, come da prassi. Confidiamo che nei prossimi giorni il paziente possa riprendersi completamente", ha dichiarato il professor Domenico Gabrielli, direttore UOC Cardiologica dell'ospedale.
"Le condizioni del paziente sono stabili. È stato ricoverato ieri nel tardo pomeriggio a seguito di una sindrome coronarica acuta. È arrivato al pronto soccorso in ambulanza intorno alle ore 18:00 e ha ricevuto tempestivamente le cure necessarie" si legge nel bollettino medico. "L'angioplastica coronarica, eseguita prontamente per trattare la coronaria causa del quadro clinico, è risultata efficace. Il decorso post-procedurale è stato regolare e il danno miocardico riscontrato è lieve. La funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori precedenti all'evento acuto". Nanni Moretti era stato ospite lo scorso 23 marzo al Teatro Petruzzelli di Bari per il Bif&st 2025 dove aveva tenuto una masterclass, dopo la proiezione di "Ecce bombo" (1978) restaurato, ed era parso sereno e rilassato. In quella occasione aveva raccontato la sua storia da regista "facendo riferimento a ciò che era all'inizio e a ciò che poi è diventato".
A ottobre 2024 Nanni Moretti era stato colpito da un infarto proprio nel giorno della presentazione a Napoli del film "Vittoria" da lui prodotto, su una storia vera di adozione. In un video dall'ospedale, il regista in quell'occasione aveva rassicurato tutti, dichiarando di star bene e promettendo un rapido recupero: "Mi dispiace non essere lì con voi, ma sto bene. Starò meglio, tornerò presto".
Nato a Brunico il 19 agosto 1953, Nanni Moretti ha 71 anni ed è tra i più importanti registi italiani. Il suo esordio militante è stato nel 1976 con "Io sono un autarchico". Da allora ha collezionato una grande quantità di film che hanno segnato la storia la cinema italiano, e anche attraversato la storia politica del Paese. Da "Sogni d'oro" che debutta alla Mostra di Venezia nel 1981 guadagnando il Leone d'argento, "La messa è finita" (Orso d'argento a Berlino) e "Palombella rossa" (di nuovo a Venezia, ma fuori concorso), con una corsia privilegiata per il festival di Cannes dove è da sempre osannato, e dove nel 2001 si è guadagnato la Palma d'oro con "La stanza del figlio".
© IPA
© IPA