Fotogallery - La festa dei Negramaro a Galatina
© Luigi Rizzo
© Luigi Rizzo
Il brano si intitola "Fino al giorno nuovo". Il 22, 23 e 24 settembre chiudono con un gran finale l’N20 Tour
© Tgcom24
Non si fermano le sorprese dei Negramaro: venerdì 15 settembre esce "Fino al giorno nuovo", il nuovo singolo della band che li vede per la prima volta insieme a Fabri Fibra. Il brano è il primo estratto del prossimo album di inediti che uscirà nel 2024. Dopo un’estate da protagonisti con i loro show nei teatri di pietra e con l’evento speciale N20 Back Home, i Negramaro tornano con nuova musica. La canzone, scritta dallo stesso Giuliano insieme a Fabri Fibra, è un mix che vede il timbro rock della band fondersi con la voce di Giuliano e le barre del rapper.
Il nuovo inedito arriva alla vigilia dei tre concerti in programma all’Arena di Verona il 22, 23 e 24 settembre: dopo i sold out dei concerti estivi alle Terme di Caracalla (13, 14 e 16 giugno) e al Teatro Greco di Siracusa (19, 21 e 22 luglio), e dopo la grande festa di N20 Back Home dell’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina (12 agosto), i Negramaro vanno così a chiudere con un gran finale l’N20 Tour, la tournée con la quale hanno festeggiato i loro primi vent’anni di carriera, vent’anni di canzoni, vita e successi.
I Negramaro incarnano non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di un’amicizia che nasce sui banchi dell’università e cresce, condividendo tutta la vita possibile. Sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all’Arena di Verona. Dall’omonimo album uscito nel 2003 fino all’ultimo disco di studio "Contatto", il loro è un percorso ricco di record e certificazioni multiplatino con 8 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 2 docu-film.
In vent’anni di carriera Fabri Fibra ha contribuito prima a creare e poi a consolidare la scena rap facendola diventare il genere più importante del panorama musicale italiano degli ultimi anni. Dal primo vero album "Turbe Giovanili" del 2002 passando per un disco rivoluzionario come "Tradimento" fino all’ultimo lavoro "Caos" (certificato doppio Platino), il rapper ha dimostrato in 20 anni e 10 album (di cui ha curato da direttore artistico ogni aspetto) come tecnica e contenuti possano viaggiare di pari passo facendo diventare il rap il nuovo cantautorato, un genere in grado di conquistare tutte le classifiche e allo stesso tempo di farsi portavoce di una realtà complessa e spesso incompresa. Quest’estate Fibra è stato protagonista di un lungo tour che lo ha portato sui palchi di tutta l’Italia insieme al suo fidato dj Double S, un tour che si chiuderà il prossimo 26 settembre all’auditorium Parco della Musica di Roma.
© Luigi Rizzo
© Luigi Rizzo