Durante il live al Forum di Assago la band ha presentato "Non esistono innocenti amico mio", il brano che anticipa il nuovo disco in uscita nel 2025
di Francesca Fiorucci© michele piazza
E' stato un viaggio attraverso 30 anni di musica, quello che i Negrita hanno proposto durante il concerto al Forum di Assago con cui hanno celebrato il traguardo delle 3 decadi. "Siamo qua non solo grazie a noi ma grazie a voi... Noi organizziamo una festicciola di compleanno e voi arrivate in 10mila" ha detto Pau salutando il pubblico. Quasi tre ore di show durante il quale sono stati riproposti i loro brani iconici più qualche chicca per i veri intenditori. Ma soprattutto sono stati presentati il nuovo singolo "Non esistono innocenti amico mio" e un altro brano, ancora senza titolo, contenuto nel disco in uscita nel 2025.
E' davvero una grande festa quella che i Negrita hanno organizzato per il loro pubblico, in cui la band ha offerto un ventaglio di 30 canzoni per celebrare i 30 anni dal primo disco e i fan hanno portato energia e passione cantando a squarciagola tanto le hit quanto i brani più di nicchia. "E' una grandissima soddisfazione suonare per voi. È sempre stata una grandissima soddisfazione" dice Pau, che alterna musica, aneddoti e ricordi. Il live si apre con "E intanto il tempo passa", seguita da "In ogni atomo" e "Non ci guarderemo indietro mai". Durante lo show non mancano i brani più famosi dei Negrita, da "Hemingway" che fa illuminare il Forum di migliaia di luci degli smartphone, a "Radio Conga", "La bibbia in una mano la bomba nell' altra", "Magnolia", "Rotolando verso Sud", "Che rumore fa la felicità", "Mama Maè" e "Gioia Infinita" (proposta emblematicamente come gran finale). Ma vengono suonate anche alcune canzoni mai, o molto raramente proposte nei live: "Lontani dal mondo" (suonata solo qualche volta nei teatri) e "Provo a difendermi".
Durante il bis del concerto, i Negrita hanno suonato per la prima volta live il brano "Non esistono innocenti amico mio" che anticipa il disco in uscita nel 2025. Una canzone che riflette l'impegno della band nel trattare temi attuali e profondi, come la solitudine e l'incomunicabilità ma anche la guerra, con immagini spesso crude. E' uno sguardo critico e disincantato sulla realtà, ma non totalmente privo speranza purché si abbia il coraggio di guardare in faccia anche le verità più scomode e di assumersi le proprie responsabilità. Un'analisi sincera della realtà attuale e sulle sue contraddizioni, in linea con ciò a cui i Negrita hanno abituato i loro fan. "'Non esistono innocenti amico mio' é stata interamente scritta e composta il giorno di Pasqua 2024 ma di resurrezioni e santi non se ne sono visti in città. Viviamo in realtà sempre più complesse, confuse, violente e avvelenate. Capire è diventato difficile, trovare verità addirittura impossibile", hanno detto i Negrita. Durante il concerto al Forum hanno suonato per la prima volta anche un altra canzone che andrà a far parte del prossimo album: un brano che ancora non ha un titolo definitivo e che per il momento hanno chiamato "Nel Blu".
La storia dei Negrita inizia 30 anni fa nella provincia di Arezzo, il nome preso in prestito dalla canzone "Hey! Negrita" dei Rolling Stones. Una delle band più longeve del panorama musicale italiano, ha attraversato 3 decenni di mode e tendenze senza perdere mai il proprio stile e la propria identità. "Siamo una band diversa dalle altri, che pensa alla musica in maniera organica, vera", ha detto Pau durante lo show al Forum di Assago. Uno stile sempre in evoluzione, il loro, caratterizzato sa una ricerca continua, ma un sound sempre riconoscibile e testi caratterizzati da impegno sociale e attenzione per i grandi temi della contemporaneità. Nel corso della loro carriera hanno pubblicato dieci album in studio: Negrita (1994), Paradisi per illusi (1995), XXX (1997), Reset (1999), Radio Zombie (2001), L'uomo sogna di volare (2005), HELLdorado (2008), Dannato vivere (2011), 9 (2015), Desert Yacht Club (2018). A questi si aggiungono tre tre album dal vivo (Negrita Live nel 2012, 9 Live&Live nel 2016 e MTV Unplugged nel 2021) e altrettante raccolte (nel 2003 Ehi! Negrita, nel 2013 Dejà vu e nel 2019 I ragazzi stanno bene). L'anno prossimo uscirà il prossimo disco, una raccolta di canzoni dall'essenza folk e popolare cresciuta nell'atelier di una band rock.