Il cantautore romano ha pubblicato il nuovo singolo che anticipa l'evento del 2 ottobre dove si esibirà con l'Orchestra Notturna Clandestina
© Simone Cecchetti
Niccolò Fabi torna con "Andare oltre". Un brano intimo e inteso che fa da preludio al concerto all'Arena di Verona in programma il 2 ottobre. "Andare oltre" è una commovente canzone d’amore che segna musicalmente il primo incontro ufficiale tra il cantautore romano e il Maestro Enrico Melozzi, con la sua Orchestra Notturna Clandestina di 35 elementi. La stessa orchestra che lo accompagnerà nel concerto veronese in cui Niccolò Fabi celebrerà 25 anni di carriera, dando nuova veste ad alcune canzoni del suo repertorio, donando così a sé stesso e al suo pubblico un’esperienza inedita.
A distanza di tre anni da "Tradizione e Tradimento", disco prodotto con i suoi compagni di sempre, Roberto Angelini e Pier Cortese, Niccolò Fabi non smette di raccontarsi e sperimentare e, invertendo la rotta, cambia nuovamente strada. "Andare oltre è un'immersione di 5 minuti nel racconto delle complesse dinamiche che si celano nel mettersi in gioco e ricominciare dopo una separazione. Niccolò Fabi, con i suoi testi riesce a emozionare e a offrire sempre interessanti spunti di riflessione, grazie alla consolidata capacità di raccontare il suo tempo e le esperienze di vita più disparate, compreso il cantare dell'amore anche nelle sue fasi più dolorose, raccontate con delicatezza e profondità. La cover del brano è un’illustrazione di Shirin Amini mentre il video che lo accompagna è stato realizzato da Valentina Pozzi.
© Ufficio stampa
Ma "Andare oltre" accompagna anche il pubblico all'inizio di un nuovo viaggio musicale di Niccolò che troverà la sua massima espressione durante l'evento del 2 ottobre all'Arena di Verona. In quel caso il pubblico potrà godersi un momento unico di grande festa e intensità, uno spettacolo speciale, mai realizzato in 25 anni di carriera, in cui il suono orchestrale si alternerà al sound intimo che da sempre contraddistingue il cantautore.
Anche per questa nuova esperienza all'Arena di Verona, il cantautore romano continua a mettersi gioco come ha sempre fatto nel corso della sua carriera, sperimentando nuovi universi sonori insieme al Maestro Enrico Melozzi. I due si sono conosciuti durante un viaggio notturno Lecce/Roma in occasione de La Notte della Taranta 2013, dove Niccolò era ospite ed Enrico Melozzi assisteva Giovanni Sollima, maestro concertatore di quell’edizione. E adesso si ritroveranno a condividere una parte del concerto all’Arena di Verona, luogo che ha segnato altre due tappe importanti del percorso artistico del cantautore romano: l'apertura nel 2000 del concerto di Sting, suo punto di riferimento musicale, e lo spettacolo in trio con Silvestri e Gazzè, nel 2015, quando ha condiviso con il pubblico un momento magico e di grande emozione, dopo aver eseguito "Costruire" e "Solo Un Uomo".