IL NUOVO ALBUM

Nick Cave presenta "Wild God" dal vivo: a Milano l'unica data italiano del tour

Con i Bad Seeds il 20 ottobre al Forum di Assago il ritorno dopo le date del 2022

18 Ott 2024 - 12:43
 © Ansa

© Ansa

Nick Cave & The Bad Seeds tornano dal vivo in Italia per quello che è uno degli appuntamenti più attesi del 2024. Domenica 20 ottobre al Forum di Assago (Milano) si terrà l'unica ed esauritissima data nel nostro Paese della leg europea de “The Wild God Tour”, serie di concerti a supporto del loro diciottesimo album in studio “Wild God”, uscito a fine agosto. Come accaduto in alcune delle session dell’ultimo album, anche dal vivo il bassista Martyn Casey sarà sostituito da Colin Greenwood dei Radiohead.

Il nuovo album

 il nuovo disco di Nick Cave & The Bad Seeds, "Wild God", è uscito lo scorso 30 agosto. Il precedente, "Ghosteen", risaliva al 2019, mentre fra il 2021 e il 2022 sono usciti, tutti con Warren Ellis, "Carnage" e le colonne sonore" La Panthére des Neiges", "Blonde" e "Dahmer", e l’EP "Seven Psalms". Prodotto da Cave e Warren Ellis e mixato da David Fridmann, Nick Cave aveva iniziato a scrivere l’album il giorno di Capodanno 2023. Durante le sessioni al Miraval in Provenza e al Soundtree di Londra, i Bad Seeds hanno aggiunto la loro alchimia con la partecipazione aggiuntiva di Colin Greenwood dei Radiohead. "Spero che l'album abbia sugli ascoltatori l'effetto che ha avuto su di me. Esce dall'altoparlante e io ne vengo travolto. È un disco complicato, ma anche profondamente e gioiosamente contagioso. Non c'è mai un piano generale quando facciamo un disco. I dischi riflettono piuttosto lo stato emotivo degli autori e dei musicisti che li hanno suonati. Ascoltando questo, non so, sembra che siamo felici", ha scritto Cave in un messaggio.

Il tour

  Il tour europeo è partito il 24 settembre da Oberhausen in Germania e ha attraversato, Svezia, Danimarca, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Croazia. Dopo l'Italia la band continuerà in Spagna, Portogallo, Belgio prima di trasferirsi al di là della Manica per alcune date in Gran Bretagna e terminare a Parigi. Da aprile 2025 saranno in Nord America. "Quando scrivo un album, non penso mai a come lo eseguirò dal vivo. Il processo creativo è già abbastanza impegnativo di per sé. Ma ascoltando 'Wild God', sento che possiamo trasformare queste canzoni in qualcosa di epico sul palco. Siamo davvero entusiasti: sembra che il disco sia stato pensato proprio per la dimensione live", ha spiegato Nick Cave.

Nick Cave & The Bad Seeds

  Formatasi nel 1982 dopo la separazione dei The Birthday Party, la band conta a oggi 18 album. Tra i più acclamati artisti in circolazione dalla critica, Nick Cave & The Bad Seeds hanno venduto più di 5 milioni di album in tutto il mondo. La loro influenza è stata profonda per moltissimi artisti che hanno spesso fatto cover del loro lavoro e hanno citato la loro influenza. Arriverà al cinema solo il 2, 3 e 4 dicembre “Mutiny In Heaven | The Birthday Party. Nick Cave - La prima fila non è per i fragili”, il documentario che porta per la prima volta sullo schermo il racconto dell’ascesa e dell’implosione dei Birthday Party, la band guidata da Nick Cave nata nel 1977 a Melbourne, dalle cui ceneri sarebbero poi sorti i Bad Seeds. Diretto da Ian White e prodotto da Wim Wenders, il film è stato presentato in anteprima al Seeyousound International Music Film Festival di Torino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri