Il disco celebra a tutto campo la cultura hip hop
© Ufficio stampa
"Containers" e il nuovo atteso album di Night Skinny, disponibile da venerdì 11 ottobre e con il quale il producer chiama a raccolta i pesi massimi del rap. Fanno parte del viaggio dell'artista infatti star dell'hip hop culture come Geolier, Madame, Ernia, Luché, Lazza, Noyz Narcos e poi Tony Effe, Tedua, Rkomi, Gué, Fabri Fibra, Emis Killa, Kid Yugi, SImba LA Rue, Capo Plaza e Jake La Furia. Un "container" appunto, carico di voci e personalità eterogenee, con ampio spazio anche alle nuove rivelazioni come Nerissima Serpe, Paky, Papa V, Anice, Artie 5iv4, Rasy Kilo e Bresh (a cui il producer è da sempre particolarmente attento) in cui a fare da collante tra vecchia e nuova generazione è ancora una volta il suono di Night Skinny.
© Alessio Mariano
Con oltre 1,5 miliardi di streaming su tutte le piattaforme, dopo avere pubblicato la trilogia di album "Pezzi" (2017), "Mattoni" (2019, certificato doppio disco di platino) "Botox" (2022 certificato doppio disco di platino) e l’EP collaborativo con Kid Yugi "Quarto di Bue" (2023, certificato disco d’oro) che lo hanno consacrato tra i producer più visionari della scena – grazie alla definizione di un suono unico che ha impresso un marchio indelebile nel panorama urban italiano – l’artista torna con "Containers".
L'album segna il ritorno e lo sviluppo della visione artistica avviata da "Pezzi e Mattoni", con produzioni che si distinguono per l’uso sapiente di samples -la cifra stilistica di Skinny- selezionati e manipolati con grande maestria, frutto di anni di ricerca.
Il disco celebra a tutto campo la rap culture: le sonorità dure e crude, l’attitudine, le voci taglienti scelte per il progetto -ciascuna con una personalità forte e dirompente- e la posse, lettera d’amore al rap per eccellenza, che come da prassi sigilla l’album, un lavoro che immortala la scena attuale in tutte le sue sfaccettature.
Nell’immagine scelta per dare il titolo al disco riverbera il mondo della logistica, rappresentato visivamente da tutta la veste grafica del progetto, curata da Giorgio di Salvo: il beatmaker come figura che coordina, smista, accorpa, associa samples e artisti, riunendo il meglio della scena rap -passata e presente- all’interno di un “contenitore” solido e resistente, per poi tracciarne le coordinate: una spedizione diretta verso il futuro.
© Ufficio stampa
L'album è disponibile su tutte le piattaforme e in formato fisico nelle versioni CD “ULTIMATUM” & CD Autografato Box Container (disponibile esclusivamente sullo shop Universal), LP “REGIMENT” Autografato & 2LP Autografato Box Container (sold out), insieme ad una speciale edizione in musicassetta “CALIFFATO” (in esclusiva sullo Shop Universal).
1. Entro nel posto (feat. Tony Boy, Kid Yugi, Capo Plaza)
2. Trema (feat. Tedua, Lazza)
3. Divido cose (feat. Kid Yugi, Paky)
4. Solo Dio sa (feat. Tony Boy, Anice, Geolier, Shiva)
5. Numero 5 (feat. Artie 5ive)
6. Tessera sanitaria (feat. Papa V, Nerissima Serpe)
7. DM (feat. Tedua)
8. Good girl (feat. Rkomi, Ernia, Bresh)
9. Nella trap (feat. Artie 5ive, Capo Plaza, Tony Effe)
10. Rito breve (feat. Noyz Narcos, Simba La Rue, Geolier)
11. Walzer (feat. Papa V, Nerissima Serpe, Fabri Fibra)
12. Mio padre (feat. Noyz Narcos, Guè)
13. Amore cieco (feat. Madame)
14. True story (feat. Noyz Narcos, Papa V, Artie 5ive)
15. Solo (feat. Luchè)
16. T.O.N.Y. (feat. Tony Boy, Tony Effe)
17. CNTNRS (feat. Jake La Furia, Emis Killa, Kid Yugi, Tony Boy, Rasty Kilo, Guè, Paky, Nerissima, Papa V)
© Alessio Mariano
Night Skinny, pseudonimo di Luca Pace, nasce a Termoli nel 1983. Nel 2001 si trasferisce a Milano, dove studia come ingegnere del suono e inizia a stringere legami con gli artisti: tra i primi lavori c’è quello con gli Antipop Consortium, gruppo statunitense alternative hip hop, con cui realizza l'album Metropolis Stepson, pubblicato per Relief Records EU.
La pubblicazione di Zero Kills, secondo album in studio del produttore molisano, risale all'11 novembre 2014 e vanta la partecipazione di nomi già consacrati nell'ambiente, come Marracash, Noyz Narcos, Colle Der Fomento, Ghemon, Salmo, Ensi e Achille Lauro, per citarne alcuni. Il 9 giugno 2015 viene pubblicato City of God, raccolta di 26 tracce interamente strumentale.
A dicembre del 2017 viene pubblicato PEZZI per Eden Garden – etichetta fondata dallo stesso Night Skinny. Il disco, forte della partecipazione di artisti italiani – Guè Pequeno, Rkomi, Tedua, Luchè, Izi, Ernia, tra gli altri – e non, viene elogiato dalla critica musicale di genere, soprattutto per l’aspetto della produzione musicale, interamente curata da Night Skinny. Se i precedenti lavori avevano riscosso il loro maggiore successo all’interno dell'ambiente underground, PEZZI consacra definitivamente Night Skinny come producer nel panorama hip hop nazionale.
Dopo la pubblicazione di numerosi singoli (Noyz Narcos, Rasty Kilo) e la collaborazione ad album di alcuni dei maggiori artisti della scena rap italiana (Io In Terra – Rkomi; Enemy – Noyz Narcos; Arturo – SideBaby), il 13 settembre 2019 pubblica l'album MATTONI, atteso e sorprendente seguito di PEZZI. Arricchito dalla presenza di ventisei artisti di fama consolidata nel panorama hip hop italiano, tra esponenti della vecchia leva, della nuova scuola ed emergenti. Accolto positivamente dalla critica, il disco ottiene la certificazione di doppio Platino.
A quasi tre anni di distanza dal precedente lavoro, il 16 settembre esce BOTOX. Un progetto monumentale, un mix di generi ed influenze. Tra nomi di spicco del panorama musicale italiano, artisti rivelazione degli ultimi anni e nuove leve, tutti gli interpellati hanno risposto alla chiamata di Night Skinny, per un lavoro ad oggi certificato doppio disco di platino, che vede coinvolti oltre 40 featuring, sulle produzioni di un unico beatmaker per 21 tracce.
Il 12 maggio 2023 pubblica Quarto di Bue, l’EP collaborativo con Kid Yugi, certificato disco d’oro, che vede la partecipazione di Guè, Tony Boy, Artie 5ive e Astro.
A settembre 2024 annuncia l’uscita di Containers, il nuovo album disponibile da venerdì 11 ottobre per Island Records / Universal Music Italia.