"Nightmare - Dal profondo della notte", l'horror che ha segnato gli anni 80
© IPA
© IPA
Nel 1984 usciva l'horror di Wes Craven che avrebbe dato il via a una delle saghe più fortunate e a uno cattivi più amati della storia dell'horror
© IPA
Arrivava nei cinema 40 anni fa "Nightmare - Dal profondo della notte", l'horror di Wes Craven che avrebbe dato il via a una fortunata saga di ben nove film grazie soprattutto al personaggio di Freddy Krueger, uno dei cattivi più amati di sempre nella storia del cinema di paura. Il film per l'occasione torna nelle sale italiane per tre giorni, dal 2 al 4 settembre, in una versione rimasterizzata 4K.
© IPA
© IPA
Negli Stati Uniti "Nightmare" uscì il 9 novembre del 1984, mentre in Italia sarebbe arrivato solo nel 1985. Il successo trasformò Wes Craven, già autore di opere horror di culto come "L'ultima casa a sinistra" e "Le colline hanno gli occhi", in un autore dai forti connotati anche pop (che sarebbero stati poi confermati negli anni 90 dalla saga di "Scream"). Tutto merito di Freddy Krueger, l'assassino dal volto deturpato dalle ustioni e dal guanto con i rasoi che riesce a uccidere le sue vittime entrando nei loro sogni. Interpretato da Robert Englund, Freddy nel primo episodio della saga è ancora un cattivo fatto e finito, dove ancora non emerge lo sviluppato senso dell'umorismo che nei film successivi fece di lui un eroe al contrario, amato dal pubblico al punto che i fan facevano il tifo per lui e non per le vittime.
In "Nightmare - Dal profondo della notte", insieme a Englund, i protagonisti sono Nancy Thompson e un giovanissimo Johnny Depp, al suo debutto cinematografico. Nel 2021 il film è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, in quanto "culturalmente storico e significativo". Dopo il capostipite (inizialmente vietato ai minori di 18 anni per alcune scene particolarmente violente) Craven avrebbe lasciato la regia dei sequel ad altri registi che avrebbero cambiato sensibilmente il tono della saga dando sempre più spazio alla verve ironica del personaggio di Freddy e ai modi fantasiosi da lui ideati per uccidere i poveri malcapitati.
I film in tutto alla fine saranno nove, sette della saga "ufficiale", che di fatto si conclude nel 1994 con "Nightmare - Nuovo incubo" (che vede il ritorno di Craven alla regia) a cui vanno aggiunti il crossover "Freddy vs Jason" del 2003 e il remake del 2010. Ma la "Nightmare mania" diede vita anche a una serie tv, trasposizioni a fumetti e un florido merchandising.