"Nosferatu", nuova versione per il principe delle tenebre
© Universal
© Universal
È nelle sale italiane la nuova versione del classico del cinema horror con Bill Skargard e Lily-Rose Depp
© Universal
Al cinema il 2025 inizia nel segno dei brividi di paura. Dopo alcune proiezioni di anteprima, esce infatti nelle sale italiane "Nosferatu", il remake del classico del cinema horror firmato da Robert Eggers. Protagonisti sono Aaron Taylor-Johnson, Bill Skarsgard, Lily-Rose Depp, Emma Corrin e Willem Dafoe.
© Universal
© Universal
Capolavoro del cinema espressionista girato da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922, "Nosferatu" non è altro che un adattamento del Dracula di Bram Stoker al quale il regista tedesco cambiò ambientazione, titolo e nomi dei personaggi per problemi legati ai diritti dell'opera. Dopo l'uscita del film, fu intentata una causa contro i produttori di Nosferatu che portò all'ordine di distruggere tutte le copie del film, ma alcune copie sopravvissero e furono restaurate in seguito alla morte della vedova di Stoker e alla successiva scadenza dei diritti d'autore. Nel 1979 è stato realizzato un primo remake, diretto da Werner Herzog con Klaus Kinski nei panni del vampiro e Isabelle Adjani in quelli della bella di cui il vampiro è innamorato.
Il film di Eggers più degli altri è un Dracula di Bram Stoker in salsa mitteleuropea. Molto più delle precedenti versioni segue, soprattutto nella prima parte della vicenda, in maniera fedele romanzo e persino la versione girata da Francis Ford Coppola nel 1992, di cui a tratti sembra un remake con toni più crudi e cupi. Le riprese si sono svolte principalmente presso i Barrandov Studios di Praga, tra i mesi di febbraio e maggio 2023, con location tra cui il Castello dei Corvino in Transilvania, Romania, il Castello di Pernštejn, Rožmitál pod Třemšínem e il complesso Invalidovna nella Repubblica Ceca e nella città tedesca di Lubecca. L'atmosfera è perennemente grigia e fosca e il regista ha voluto che si percepisse un'aria malsana che coinvolgesse lo spettatore.
Bill Skarsgard, che interpreta il conte Orlok/Nosferatu, pur essendo abituato a ruoli di creature malvagie (era Pennywise in "It") ha detto in una intervista di non voler più affrontare un personaggio simile. "Quando avevamo finito, ero tipo ‘Non voglio mai più interpretare qualcosa di così malvagio di nuovo. Non voglio mai più mettermi addosso i prostetici'" ha detto.