A 56 ANNI DAL PRIMO

Il nuovo album dei Deep Purple è "=1": "Tutto equivale a uno"

Preceduto da tre singoli di successo “Portable Door”, “Pictures of You” e “Lazy Sod” che hanno già fatto il giro del mondo

23 Lug 2024 - 12:41
 © Jim Rakete

© Jim Rakete

Il nuovo album dei Deep Purple è "=1", ovvero: "Tutto equivale a uno". Un titolo enigmatico, che simboleggia il principio per cui, in un mondo sempre più complesso, tutto alla fine si semplifica in un'unica uniformata essenza. Un disco, che rappresenta l'essenza e l'attitudine della loro reincarnazione anni 70, forse più di qualsiasi altro album recente di quella che è considerata una delle più grandi e influenti rock band di tutti i tempi. Con il leggendario Bob Ezrin ancora una volta alla produzione, questo nuovo lavoro discografico, a 56 anni dal primo, evoca il suono classico della band pioniera, senza fare affidamento sulla nostalgia.

La band, accreditata come uno dei principali fondatori dell’hard rock, ha costantemente allargato i confini della propria musica. A guidare il gruppo il leggendario Ian Gillan, la cui voce ha definito generazioni intere, accompagnato dal maestro bassista Roger Glover, il potente batterista Ian Paice, e il maestro delle tastiere Don Airey. Questo è il primo album della band con l'eccezionale chitarrista Simon McBride, che si è inserito perfettamente quando il membro di lunga data Steve Morse ha lasciato per motivi personali. Dal 2022, Simon suona davanti al pubblico della band che conta più di mezzo milione di persone.
 
L'album, potente e ispirato, conferma lo stile, mai scontato, ma rimasto immutato negli, anni dei quattro leoni dell'hard rock, che questa volta hanno voluto "incuriosire" i loro fan con un titolo, il cui significato completo sarà rivelato solo nelle prossime settimane, assieme alla copertina c, a sua volta gioca un ruolo importante. I fan hanno già iniziato a speculare dopo che misteriose equazioni e rappresentazioni di multiversi sono apparse di recente a Londra, Parigi e Berlino.

Questi sono i Deep Purple al loro apice, con tre album consecutivi alle spalle al N.1 e una nuova energia rigenerante che li spinge ad andare avanti, "Now WHAT?!" (2013), "inFinite" (2017) e "Whoosh!" (2020) hanno venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo, rendendo i Deep Purple uno dei gruppi rock di maggior successo attualmente in attività. L'ultimo album in studio, "Whoosh!", ha raggiunto il numero 1 nelle classifiche degli album in 7 paesi ed è entrato nella top 10 in altri 12.

 

Le varie versioni

   "=1" esce come CD+DVD Ltd. (Digipak), CD (Jewelcase), 2LP Gatefold (nero, 180g), 2LP Gatefold viola Ltd. (180g), 2LP trasparente cristallo Ltd. (180g) e Box Set Ltd. (CD+DVD Digipak, 2LP nero Gatefold, 3 edizioni esclusive in vinile da 10 pollici con registrazioni dal vivo del tour 2022 dei Deep Purple, T-shirt da collezione esclusiva, 2 plettri esclusivi, 1 stampa artistica esclusiva, 1 laccetto esclusivo, e la possibilità di vincere un Biglietto Gold che dà accesso a tutti gli spettacoli del tour “=1 MORE TIME” dei Deep Purple). Tutti gli LP includono un ricco booklet di 12 pagine in formato vinile. Il DVD bonus presenta il documentario di circa 60 minuti 'Access All Areas' che accompagna i Deep Purple dietro le quinte del tour, offrendo uno sguardo esclusivo dietro le scene. Altri articoli esclusivi sono disponibili tramite il negozio ufficiale dell'album: 2LP Picture Disc Ltd., cassetta Ltd., tela in tiratura  limitata firmata da tutti i membri della band e vari altri articoli di merchandising.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri