Johnny Depp sul palco con Jeff Beck in attesa del verdetto
© IPA
© IPA
La collaborazione tra i due continua dopo la cover di "Isolation" del 2020 e mentre l'attore accompagna per il tour europeo (Italia inclusa) il mitico chitarrista
© IPA
Johnny Depp ha inciso un album con Jeff Beck, mitico frontman degli Yardbirds con cui ha suonato più volte in Gran Bretagna nei giorni in cui la giuria del processo contro Amber Heard era riunita in camera di consiglio. E' stato Beck ad annunciare il nuovo progetto dal palco durante un concerto a Gateshead. L'album uscirà in luglio, ed è il primo progetto importante per Depp nel "nuovo capitolo" della sua vita, aperto dal verdetto del processo contro l'ex moglie.
Sul palco Depp si è inchinato davanti al pubblico durante l'annuncio di Beck: "Coglierò quest'opportunità e vi dirò che ho incontrato questo ragazzo cinque anni fa, e da allora non abbiamo mai smesso di ridere. In realtà abbiamo fatto un album. Non so come sia successo. Uscirà a luglio" ha spiegato il musicista alla folla.
Il concerto ha fatto seguito a quelli di Sheffield e alla Royal Albert Hall di Londra in cui i due hanno suonato insieme. Il leggendario chitarrista aveva annunciato da giorni che avrà Depp nella sua band per tutto il tour europeo. Una tournée che li porterà a esibirsi anche in Italia. Quattro le date previste nel nostro Paese, il 17 luglio a Perugia per Umbria Jazz, il giorno dopo al Vittoriale di Gardone Riviera, il 20 luglio al Parco San Valentino di Pordenone e infine il 21 presso l’Arena della Regina a Cattolica.
I due sono già stretti collaboratori: hanno pubblicato nell'aprile 2020 la cover di John Lennon, "Isolation", registrata un anno prima e data alle stampe proprio all'inizio della pandemia. "Speriamo che vi aiuti a passare il tempo e a resistere in questo isolamento insieme", aveva scritto all'epoca Johnny Depp a proposito del brano.
Nel corso di oltre 50 anni di carriera musicale Jeff Beck ha vinto otto Grammy Awards, è stato citato da Rolling Stone tra i 100 più grandi chitarristi di tutti i tempi ed è stato inserito due volte nella Rock & Roll Hall of Fame (una come membro degli Yardbirds e un'altra come solista).
© IPA
© IPA