© Laila Pozzo
© Laila Pozzo
Al Teatro Lirico di Milano dal 20 al 24 marzo un "anti musical" dedicato alle sfide della contemporaneità
© Laila Pozzo
© Laila Pozzo
Gli Oblivion portano a teatro il loro "Tuttorial", una sorta di manuale in musica per affrontare le sfide a cui il mondo ci sottopone ogni giorno. Uno show che esplora attraverso canzoni, parole, parodie e sorrisi, la nostra contemporaneità e che promette di dare, in chiave ironica e alla portata di tutti, risposte ai grandi interrogativi. Con i loro arrangiamenti virtuosistici, gli effetti sonori e la loro caratteristica voglia di distruggere gli schemi, Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Follon, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli portano al Teatro Lirico di Milano un "anti musical" a metà tra avanspettacolo e dj set
© Tgcom24
Gli Oblivion si lanciano nel futuro e cedono al richiamo del Metaverso con uno show tutto dedicato alle sfide della contemporaneità. Quello che va in scena, orchestrato dal regista Giorgio Gallione, è un mondo in cui Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali, Marco Mengoni canta all’Ikea, Bell e Meucci litigano per il brevetto del telefono e i "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni sono ambientati nelle serie tv. Una playlist folle, che presenta le creature tipiche della modernità e spazia dalla satira di costume alla politica e all'attualità.
Fingendo di giocare e di prendersi poco sul serio, gli Oblivion, come sempre, arrivano in profondità nella loro descrizione di vizi e tic dell'uomo contemporaneo. "Tuttorial" è una "guida contromano alla contemporaneità" che, chiave ironica e con leggerezza, tra contaminazioni, citazioni e invenzioni teatrali, racconta la grottesca relatà che ci improgiona e ci plagia. Spingendo il pubblico a riflettere sì, ma con il sorriso.
Dopo Milano, al Teatro Lirico Giorgio Gaber dal 20 al 24 marzo, lo show prosegue in giro per l'Italia:
4 aprile - Ledro (TN), Centro Culturale Locca di Concei
5 aprile - Montagnana (PD), Cinema Teatro Bellini
6 e 7 aprile - Sassuolo (MO), Teatro Carani
11 aprile - Novara (NO), Teatro Coccia
12 aprile - Garbagnate (MI), Cine Teatro Italia
13 aprile - Castelfranco Emilia (MO), Teatro Dadà
dal 18 al 21 aprile - Trieste, Politeama Rossetti