L'Australia si tinge di rosa per Olivia Newton-John
© Tgcom24
© Tgcom24
Non è ancora stata resa nota la data e l'ora della commemorazione nazionale
© Tgcom24
Olivia Newton-John avrà un funerale di stato in Australia. La famiglia della cantante, attrice e attivista contro il cancro, morta l'8 agosto a 73 anni, ha infatti accettato l'offerta del premier dello stato di Victoria Daniel Andrews, che glielo aveva proposto come segno di riconoscimento del suo "talento supremo e della sua dedizione alla ricerca sul cancro in Australia". Intanto dalla Sydney Opera House all'Optus Stadium di Perth e la stazione ferroviaria di Flinders Street a Melbourne, i monumenti delle principali città del Paese si sono tinti di rosa in onore della star di "Grease" e della sua coraggiosa battaglia contro il cancro.
La nipote dell'attrice Tottie Goldsmith, ha detto alla trasmissione tv "A Current Affair": "A nome non solo della nostra famiglia, ma penso che l'Australia ne abbia bisogno, lei è così amata. Penso che il nostro paese ne abbia bisogno, quindi lo accetteremo".
© Tgcom24
© Tgcom24
E mentre l'Australia attende di onorare e piangere pubblicamente l'attrice scomparsa, l'altra sera i monumenti più importanti del Paese sono stati illuminati di rosa. Il premier dello stato vittoriano Dan Andrews ha affermato che la decisione è stata presa "per ricordare Olivia Newton John e il suo enorme contributo alla consapevolezza, alla ricerca e alla cura del cancro".
© IPA
© IPA
L'immagine di Newton-John è stata trasmessa anche sul lato di Fed Square, un luogo di arte e cultura nel centro di Melbourne. La Newton-John è sopravvissuta a due ricadute di cancro al seno, uno all'inizio degli anni '90, l'altro nel 2017. Nel settembre 2018 ha rivelato che stava ancora una volta combattendo la malattia.
Non è ancora stato reso noto il luogo della commemorazione intanto ad Heidelberg, vicino Melbourne, nello stato australiano di Victoria, all'Olivia Newton-John Cancer and Wellness Center le bandiere sono a mezz'asta in segno di lutto da lunedì.