Il rapper e attivista americano era stato assassinato in un agguato a Las Vegas. Diverse le piste che erano state seguite ma nessuna aveva condotto a una soluzione
Per l'omicidio di Tupac Shakur, la polizia di Las Vegas ha arrestato un uomo. Duane "Keffe D" Davis risulta infatti coinvolto nella sparatoria in cui l'icona dell'hip-hop rimase uccisa, 27 anni fa, sulla Strip della città del Nevada. Davis è stato catturato venerdì mattina, secondo quanto riferiscono ad Ap due fonti vicine alle autorità giudiziarie. E' stato lui stesso ad ammettere che si trovava nella Cadillac da cui, nel settembre del '96, partirono gli spari che uccisero la star. Shakur aveva 25 anni quando fu ucciso.
A finire in manette è stato Duane "Keffe D" Davis, secondo quanto scrive il New York Post. Davis era già finito nell'inchiesta sull'omicidio dato che era stato interrogato come testimone della sparatoria. Ora invece alla polizia ha detto di essere stato una delle quattro persone a bordo della Cadillac che nel 1996 affiancò l'auto di Tupac Shakur e dalla quale partirono i colpi che lo ferirono a morte.
Tupac Shakur, nato come Lesane Parish Crooks il 16 giugno 1971 a New York, è stato un rapper, attivista e attore statunitense. È considerato uno dei migliori e più influenti rapper di tutti i tempi. Tupac Shakur è cresciuto a East Harlem, New York, ed è figlio di Afeni Shakur, un attivista delle Pantere Nere. La sua famiglia si è divisa quando era bambino e ha trascorso la sua giovinezza vivendo con sua madre e il suo patrigno, Mutulu Shakur, a Baltimora, nel Maryland.
La carriera musicale di Tupac Shakur ha avuto inizio negli anni '90. Ha pubblicato il suo primo album, "2Pacalypse Now", nel novembre 1991, che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e critica. Durante la sua breve carriera, Tupac ha pubblicato 24 album e ha affrontato temi come la denuncia sociale, il razzismo, l'abuso di alcol e droga e le guerre tra gang di strada.
Tupac Shakur è stato ucciso a soli 25 anni in un agguato a Las Vegas il 7 settembre 1996. Mentre si trovava in macchina, un'altra vettura si è avvicinata e qualcuno a bordo ha sparato dodici colpi di pistola, colpendo Tupac in modo grave. È stato portato all'ospedale, ma è morto a causa delle ferite il 13 settembre 1996. L'omicidio di Tupac Shakur è stato oggetto di molte speculazioni e teorie del complotto. Nonostante le indagini, non è stato possibile, finora, identificare con certezza i responsabili dell'omicidio. Sono state avanzate diverse ipotesi sul motivo dell'uccisione di Tupac, tra cui rivalità tra gang, controversie nel mondo della musica e vendette personali. La morte di Tupac Shakur ha avuto un impatto significativo sulla cultura hip-hop e sulla società in generale. La sua musica e il suo messaggio continuano ad ispirare artisti e appassionati di tutto il mondo.
Tupac Shakur viene ricordato anche per il suo attivista: ha sostenuto i diritti delle persone di colore, ha denunciato l’ingiustizia sociale e ha cercato di ispirare il cambiamento attraverso la sua arte. Ha affrontato questioni come la violenza delle gang, il razzismo, la brutalità della polizia e la povertà nelle sue canzoni. Le sue parole hanno toccato molte persone e hanno contribuito a dare voce a coloro che erano emarginati o oppressi. Tupac ha anche sostenuto l’importanza dell’istruzione e ha incoraggiato i giovani a perseguire i propri sogni. Ha fondato il gruppo Thug Life, che aveva l’obiettivo di fornire risorse e opportunità alle comunità svantaggiate.
La morte di Tupac Shakur ha generato molte teorie del complotto e speculazioni. Ecco alcune delle teorie più diffuse.
Crisi tra gang rivali: secondo la versione ufficiale, Tupac sarebbe stato ucciso da Orlando Anderson, membro dei Crip, una delle due gang storiche di Los Angeles, dopo un pestaggio a cui Tupac avrebbe partecipato.
Vendetta di Suge Knight: Tupac stava per lasciare la Death Row Records per fondare la propria etichetta, il che avrebbe causato una perdita finanziaria per la casa discografica. Alcuni credono che Suge Knight, il capo della Death Row Records, abbia orchestrato l'omicidio di Tupac per impedirgli di andarsene.
Tupac è vivo: Questa teoria suggerisce che Tupac non sia mai morto e che abbia inscenato la sua morte per sfuggire all'attenzione mediatica. Secondo questa teoria, Tupac sarebbe fuggito a Cuba e si nasconderebbe ancora oggi.
Coinvolgimento del governo: Alcuni credono che il governo degli Stati Uniti abbia avuto un ruolo nell'omicidio di Tupac a causa delle sue canzoni politicamente controverse e del suo coinvolgimento nella comunità afroamericana.
È importante sottolineare che queste teorie sono state oggetto di dibattito e speculazione, ma non ci sono prove concrete per supportarle.