Dal 27 luglio al 3 agosto a Matera e nel Parco Nazionale del Pollino
© Tgcom24
Dal 27 luglio al 3 agosto torna a Matera e nel Parco Nazionale del Pollino Open Sound Festival, un boutique festival in due location uniche e immersive, che dalla Basilicata guarda al suono di domani. Con la direzione artistica di Alioscia Bisceglia, il cartellone propone James Holden, Bombino, Venerus (dj set), Thru Collected, Vladimir Ivkovic, Fossick Project (Marta Del Grandi & Cecilia Valagussa), Paolo Angeli e tanti altri nomi.
Open Sound Festival è festival che ospita le avanguardie della scena euromediterranea incarnando e raccontando l’idea di Land Music Experience ossia un’indagine sul paesaggio e sui territori fatta attraverso il suono, i ritmi e riti ancestrali che si rivelano pregni di futuro. Lo dimostra una lineup di artiste e artisti che amano intraprendere strade sonore inesplorate. Dalla I edizione nell’ambito di Matera Capitale europea della Cultura 2019, Open Sound, con la direzione generale di Nico Ferri, continua a crescere, attirando l’attenzione di addetti ai lavori, musicisti e musiciste, producer, dj, appassionati di musica e turisti culturali.
Il programma parte sabato 27 luglio da San Severino Lucano (Potenza), in località Mulino Iannarelli, in montagna, sotto il cielo del Parco Nazionale del Pollino dove vibreranno la chitarra-orchestra di Paolo Angeli e i viaggi del celebre chitarrista tuareg Bombino. Da mercoledì 31 luglio a sabato 3 agosto, invece, ci si sposta a Matera, presso Le Monacelle, con vista sul Parco della Murgia Materana. Ad aprire, il 31 luglio, sono le note afro-futuriste di Raffaele Costantino e a seguire il set di una bandiera del clubbing resistente, il dj serbo Vladimir Ivkovic. La serata vedrà anche la consegna del Premio OSA - Città di Matera, già assegnato a Dardust (2022) ed Elasi (2023).
Giovedì 1° agosto è la volta delle suggestioni di Fossick Project (Marta Del Grandi e Cecilia Valagussa), del riferimento del dub italiano Paolo Baldini Dubfiles e del duo francesce Ko Shin Moon. Venerdì 2 agosto, appuntamento con i Thru Collected, il collettivo napoletano considerato dai media e dal pubblico tra i migliori nomi del 2023 e, nella stessa serata, Venerus (dj set) artista di punta del panorama italiano. Sul palco anche Federico Nitti, sound e visual designer di origini lucane con esperienze internazionali di livello. A chiudere il cartellone materano, sabato 3 agosto, sono Leila Rufus, il duo Dadub, e il live della star James Holden.
La novità del 2024 è che il progetto fa ancora un passo in avanti nel solco della sua indagine e rivoluzione sul suono con la prima produzione discografica di Open Sound, in uscita in vinile e in digitale, in collaborazione con Hyperjazz Records. Questa produzione è la restituzione del percorso fatto nel 2023 con il progetto OSA nel quale innovazione e origini dialogano attraverso una call, una residenza co-creativa e una performance conclusiva inedita che è stata, infine, incisa su disco, a impreziosire e fissare un tassello significativo nella strada tracciata finora. Il disco verrà presentato durante il festival.