LA NOTTE DELLE STELLE

Oscar 2017, "La La Land" tenta l'impresa: entrare nei 'Big Five'

Il musical di Damien Chazelle è candidato nelle cinque categorie principali

26 Feb 2017 - 11:36

Occhi puntati sulla notte degli Oscar, che si svolgerà fra domenica 26 e lunedì 27 febbraio, per vedere se "La La Land" riuscirà nella grande impresa: entrare nell'Olimpo dei 'Big Five', ossia i film che nella storia sono riusciti nell'impresa di portare a casa le statuette nelle cinque categorie principali. La pellicola è infatti candidata per miglior film, miglior attore, miglior attrice, miglior regista e miglior sceneggiatura.

Ad ottenere il risultato, ad oggi, sono stati solo tre film su 43: "Accadde una notte" (1935), "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (1976) e "Il silenzio degli innocenti" (1992). Il musical di Damien Chazelle, una lettera d'amore alla città di Los Angeles, parte come favorito nell'89esima edizione degli Oscar, con un totale di 14 nomination: lo stesso numero record di 'Titanic' (1997) e di 'Eva contro Eva' (1950).

TANTI AFROAMERICANI IN NOMINATION - Al Gala, dopo due anni di assenza, torna una forte presenza afroamericana grazie a sei attori nominati su venti: Denzel Washington ('Barriere - Fences'), Mahershala Ali ('Moonlight'), Ruth Negga ('Loving'), Viola Davis ('Barriere - Fences'), Naomie Harris ('Moonlight') e Octavia Spencer ('Il diritto di contare'). Incluso fra i nominati anche il latino Lin-Manuel Miranda, di origini portoricane, per la canzone originale "How Far I'll Go" della colonna sonora di "Oceania". Se vincesse entrerebbe nella ristretta cerchia degli 'EGOT': quelli che sono riusciti a vincere Emmy, Grammy, Oscar e Tony.

Il talento afroamericano sarà rappresentato anche in altre categorie come miglior regista e miglior sceneggiatura (Barry Jenkins per 'Moonlight'), miglior fotografia (Bradford Young per 'Arrival'), miglior montaggio (Joi McMillon per 'Moonlight') e miglior film (Kimberly Steward per 'Manchester by the sea').

MERYL STREEP: RECORD DI CANDIDATURE - Record assoluto di nomination agli Oscar per Meryl Streep, che quest'anno incassa la ventesima per la sua interpretazione in 'Florence'. Da segnalare la nomination di Isabelle Huppert per 'Elle' come miglior attrice protagonista: se vincesse sarebbe la terza straniera a riuscire nell'impresa dopo Sophia Loren e Marion Cotillard.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri