SORPRESA PER MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Oscar 2021, tra mistero e giallo: vince Anthony Hopkins ma non ritira il premio né si collega

Contro le previsioni l'83enne star inglese ha vinto come miglior attore protagonista. E ha disertato la premiazione. Successivamento ha affidato il suo ringraziamento a un post su Instagram: "Non me l'aspettavo per nulla"

26 Apr 2021 - 08:13
 © IPA

© IPA

Oltre tre ore di cerimonia e un finale a sorpresa per gli Oscar 2021. Il favorito della vigilia era Chadwick Boseman per la sua ultima interpretazione in "Ma Rainey's Black Bottom" prima della prematura scomparsa, ma a vincere il massimo riconoscimento per la recitazione è stato invece Anthony Hopkins. L'83enne star inglese di "The Father" non ha ritirato di persona il premio, non si è collegato in streaming e l'atteso discorso a suo nome di Olivia Colman, la sua co-star, non si è mai materializzato. Piccolo giallo mentre sulla serata in diretta dalla Union Station di Los Angeles calava bruscamente il sipario...

Infatti ad aggiungere mistero alla sorpresa del verdetto è stato anche il cambio del copione originale che tradizionalmente chiude la "Notte delle stelle" con l'annuncio del miglior film. Invece l'ultimo premio è stato quello per i migliori attori protagonisti. E il galà della 93esima edizione degli Oscar si è quindi chiuso bruscamente, come se ci fosse una interruzione tecnica. Dopo aver presentato la categoria, Joaquin Phoenix ne annuncia il vincitore: "Congratulazioni a Antony Hopkins per il suo Premio Oscar". Appare solo una foto di Hopkins. Poche parole e quindi sipario inaspettato sulla serata.

Di Hopkins, quindi, nemmeno l'ombra, anche se è risaputo che l'attore è tradizionalmente refrattario alle cerimonie di premiazione. Già qualche giorno prima aveva disertato i Bafta 2021 che l'hanno visto vincere, evitando anche di apparire in streaming.

Intanto a 83 anni, è l'attore più anziano mai premiato come miglior protagonista. Hopkins, vincitore della statuetta alla prima nomination nel 1992 per il suo iconico Hannibal Lecter in "Il silenzio degli innocenti", e poi di nuovo candidato nel 1994 (Quel che resta del giorno), 1996 ("Nixon"), 1998 ("Amistad"), 2020 ("I due Papi"), è tornato in gara per la sesta volta agli Academy Award, regalando una prova d'attore struggente e potente in "The Father".

Se i media britannici e americani non sono riusciti a fornire una spiegazione, a sorpresa lo stesso attore è intervenuto molte ore dopo su Instagram per ringraziare del riconoscimento ammettendo: "A 83 anni davvero, non me l'aspettavo". Nel video social, con alle sue spalle le campagne del Galles, Hopkins, abbozzando un sorriso, ha ringraziato tutti, in primis l'Academy. Senza alcuna polemica.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri