I PALCHI PIU' GLAMOUR

Oscar, Grammy, Golden Globe... i trionfatori del mondo dello spettacolo nel 2023

Guarda cosa è successo sui palcoscenici più glamour e blasonati del mondo

24 Dic 2023 - 10:32
 © Tgcom24

© Tgcom24

Le premiazioni e i red carpet dei tanti eventi di spettacolo del 2022 hanno regalato molte sorprese. Con ben sette Oscar la notte degli Oscar 2023 è andata a" Everything Everywhere All at once". Miglior film, miglior attrice (Michelle Yeoh). Ai Golden Globe 2023 sono stati assegnati i premi alla carriera a Eddie Murphy e allo showrunner Ryan Murphy. A Venezia 80 il Leone d'oro è stato assegnato a "Poor Things", Matteo Garrone, con "Io capitano", ha vinto il Leone d'argento. I premi più importanti dei Grammy 2023 sono stati assegnati ad Harry Styles, Lizzo e Bonnie Raitt. I Maneskin vincono ancora, battendo nomi altisonanti del rock. Il quartetto romano ha trionfato anche agli Mtv European Music Awards 2023. La Palma d'oro a Cannes 2023 è donna (la terza volta nella storia del festival di Cannes, 76 anni), "un cambiamento celebrato da sette registe in concorso", come rimarcato da Jane Fonda che l'ha consegnata a Justine Triet.

© Tgcom24

© Tgcom24

Fotogallery - Oscar 2023, tutti i vincitori da Jamie Lee Curtis a Brendan Fraser

1 di 22
© IPA  | Jamie Lee Curtis
© IPA  | Jamie Lee Curtis
© IPA  | Jamie Lee Curtis

© IPA | Jamie Lee Curtis

© IPA | Jamie Lee Curtis

La notte degli Oscar 2023

 Con ben sette Oscar la notte degli Oscar 2023 è andata a" Everything Everywhere All at once". Miglior film, miglior attrice (Michelle Yeoh), migliori registi e migliore sceneggiatura originale (Daniel Kwan e Daniel Schenert), e poi miglior editing, miglior attrice non protagonista (Jamie Lee Curtis) e miglior attore non protagonista (Ke Huy Quan): il film dei Daniels, arrivato alla vigilia degli Academy Awards con undici nomination, ha fatto da asso pigliatutto in una serata senza particolari incidenti e all'insegna della commozione.

"Golden Globe 2023", le foto di tutti i premiati

1 di 53
© Ansa  | Il cast di "The Fabelmans"
© Ansa  | Il cast di "The Fabelmans"
© Ansa  | Il cast di "The Fabelmans"

© Ansa | Il cast di "The Fabelmans"

© Ansa | Il cast di "The Fabelmans"

Gloden Globe 2023

 Ai Golden Globe 2023 sono stati assegnati i premi alla carriera a Eddie Murphy e allo showrunner Ryan Murphy che da venticinque anni racconta a Hollywood le storie della comunità lgbtq+. Steven Spielberg è sttao premiato come miglior regia e miglior film drammatico, la commedia irlandese "Gli spiriti dell'isola" sul fronte cinema. Le migliori serie sono state "White Lotus: Sicilia", "Abbott Elementary" e "House of the dragon". 

Fotogallery - Venezia 80, il red carpet di "Io capitano"

1 di 11
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

I vincitori di Venezia 80

 A Venezia 80 il Leone d'oro è stato assegnato a "Poor Things" ("Povere creauture!") di Yorgos Lanthimos. Matteo Garrone, con "Io capitano", ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia. Sempre per il film di Garrone è stato anche premiato Seydou Sarr con il premio Marcello Mastroianni per l'attore emergente. La Coppa Volpi è andata a Peter Sarsgaard per "Memory" per la migliore interpretazione maschile, e a Cailee Spaeny, per "Priscilla", per quella femminile.

Grammy 65, premiati ed esibizioni: le foto dello show spettacolare

1 di 55
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

Grammy 2023

 I premi più importanti dei Grammy 2023 sono stati assegnati ad Harry Styles, Lizzo e Bonnie Raitt. Alla cerimonia che si è tenuta alla Crypto.com Arena di Los Angeles Beyoncé, vincendo quattro statuette, è divenuta l’artista con il maggior numero di statuette di sempre. Tra gli altri riconoscimenti, tripletta di Kendrick Lamar in ambito rap, vittorie in ambito rock e country per due mostri sacri come Ozzy Osbourne e Willie Nelson. Niente da fare per i Maneskin battuti nella loro categoria dalla cantante jazz Samara Joy.

Mtv Ema annullata la cerimonia

 I Maneskin vincono ancora, battendo nomi altisonanti del rock. Il quartetto romano ha trionfato anche agli Mtv European Music Awards 2023 aggiudicandosi altri due riconoscimenti: il prestigioso Best Rock e il Best Italian Act, battendo record su record per l'Italia, due delle quattro categorie per le quali avevano ricevuto una candidatura. La cerimonia originariamente era prevista a Parigi ma è stata cancellata per la crisi internazionale ins eguito allo scoppio del conflitto in Medio Oriente.

Fotogallery - Le immagini della cerimonia di chiusura di Cannes 76

1 di 33
© Afp  | Flora Anna Buda
© Afp  | Flora Anna Buda
© Afp  | Flora Anna Buda

© Afp | Flora Anna Buda

© Afp | Flora Anna Buda

Palma d'oro a una donna a Cannes 2023

 La Palma d'oro a Cannes 2023 è donna (la terza volta nella storia del festival di Cannes, 76 anni), "un cambiamento celebrato da sette registe in concorso", come rimarcato da Jane Fonda che questa sera l'ha consegnata a Justine Triet, la regista di Anatomie d'une chute, appena 44 anni e già sul tetto del mondo del cinema. Il primo premio torna alla Francia in un'edizione davvero globale ed un palmares, deciso dalla giuria guidata dallo svedese Ruben Ostlund, che ha guardato molto anche ad Oriente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri