Il 19 febbraio l'artista presenterà con il suo ensemble di strumentisti una scaletta pensata appositamente per l’occasione
© Ufficio stampa
Paolo Conte canta alla Scala. Il 19 febbraio 2023 il cartellone dei Concerti Straordinari del Teatro alla Scala si apre a un evento di particolare rilievo: l'artista presenterà con il suo ensemble di strumentisti una scaletta pensata appositamente per l’occasione. Non è la prima volta che il Piermarini accoglie artisti provenienti da tradizioni diverse da quelle del canone classico, ma è la prima volta che sceglie un artista italiano: un riconoscimento della statura iconica raggiunta da Paolo Conte nel panorama musicale del nostro Paese e del suo apprezzamento internazionale.
Se il New York Times loda la "voce ruvida da fumatore, lo stile pianistico che spazia dall’honky-tonk al tango palace e la visione del mondo da consumato romantico", il Wall Street Journal osserva che "ascoltare queste canzoni è come sentire nelle orecchie un film di Fellini" e Le Figaro che "anacronistico per alcuni, intramontabile per altri, l’italiano è diventato un'istituzione senza aver cercato di diventarlo. Forse il suo eterno atteggiamento rilassato gli ha conferito uno status speciale sulla scena musicale internazionale".
Il concerto scaligero corona un periodo di particolare fortuna dell’artista che dopo il concerto a Venaria Reale nel 2021 ha registrato il tutto esaurito in tutte le date del 2022. Alla Scala Conte sarà accompagnato da un ensemble orchestrale di undici musicisti.