Il jazzista sardo ha presentato il nuovo progetto musicale "Lumina" al Teatro Gerolamo
© ufficio-stampa
Un progetto musicale dedicato al mondo della luce. Paolo Fresu è stato protagonista di un incontro magico al Teatro Gerolamo di Milano. Il jazzista sardo ha presentato "Lumina" tra "Luce e Music", un viaggio tra due universi sensoriali in grado di suscitare emozioni ed evocare atmosfere con il loro sound.
Con Fresu sul palco per la prima volta insieme il "Lumina Quintet" composto da: Carla Casarano alla voce, Leila Shirvani al violoncello, William Greco al pianoforte, Marco Bardoscia al contrabbasso ed Emanuele Maniscalco alla batteria e all'harmonium. L'affinità elettiva tra Luce, il vino prodotto a Montalcino dalla famiglia Frescobaldi, e il musicista è sbocciata nel settembre del 2016.
Con Lumina vino e musica si incontrano: "E' un tributo alla luce - spiega Fresu - Dieci brani in cui la parola luce si declina in dieci lingue diverse e in altrettante composizioni originali. Perché luce è suono ancor prima che sguardo e colore". Il disco è uscito lo scorso 18 ottobre ed è stato realizzato appunto realizzato in collaborazione con Luce.
L’intero ricavato dalla vendita dei biglietti è stato devoluto da Luce a "Nidi di Note", progetto di promozione dell’esperienza musicale precoce nei servizi educativi per la prima infanzia e per i bambini delle scuole primarie che Fresu sostiene da anni.