Il cantante, 45 anni, è stato fotografato di recente mentre usava un bastone da passeggio
© IPA
Pete Doherty rischia l'amputazione delle dita dei piedi. La star dei Libertines, 45 anni, a cui è stato diagnosticato l'anno scorso il diabete di tipo 2, si è esibito seduto su una sedia nelle ultime cinque date del suo tour europeo. Come mostra un video ottenuto da The Sun, qualche giorno fa, il musicista, ha voluto aggiornare i fan sulla sua salute, durante il suo concerto a Monaco, in Germania dicendo: "Ho visto il dottore oggi e ha detto che devo stare in piedi il più possibile altrimenti perderò le dita dei piedi".
I segnali che la condizioni di Doherty si sono aggravate ci sono tutti. Di recente il cantante è stato fotografato mentre usava un bastone da passeggio e, durante, uno spettacolo a Colonia, il suo compagno di band, Carl Barat, è stato immortalato mentre lo aiutava a scendere dal palco sostenendolo per le braccia.
La primavera scorsa, Pete aveva confermato la sua diagnosi, dicendo: 'Mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 2. Ma al momento mi manca la disciplina necessaria per affrontare il colesterolo".
Nell'ultimo periodo il cantante di "Can't Stand Me Now" ha sempre indossato pantofole o calzini sul palco, ma da qualche giorno ha deciso di portare scarpe ortopediche con chiusura a strappo.
Anni di abuso di droghe hanno naturalmente aumentato i rischi per la salute del musicista, anche se, dopo i duri avvertimenti dei medici, Pete ha ammesso di aver rinunciato ai "principali veleni", e circa un anno fa al Saturday Magazine del Guardian aveva dichiarato: "Sono nettamente migliorato. Solo che poi ti dicono che l'alcol, il formaggio e lo zucchero fanno altrettanto male e che eri più sano quando prendevi l'eroina".
Con il tempo l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue può danneggiare i vasi sanguigni che forniscono i nervi ai piedi. Si può perdere la sensibilità (neuropatia periferica) e danneggiare gli arti senza accorgersene e tagli e piaghe possono avere difficoltà a guarire.
Mesi prima della diagnosi di diabete Doherty aveva ammesso alla BBC, rivolgendosi a Louis Theroux: “Stai guardando un uomo molto malato. L’ho malmenato, bastonato. All’eroina e al crack mi sono arreso. Poi è toccata alla cocaina, al fumo e all'alcol. Adesso ci sono il formaggio, la salsiccia e lo zucchero nel tè... devo sparire tutto. Me lo avevano già detto qualche tempo fa...'se non cambi la tua dieta avrai problemi di diabete e colesterolo. La morte è in agguato'”. Un monito che oggi sembra fare sempre più paura.