Fotogallery - I Pearl Jam tornano con "Dark Matter"
© Danny Clinch
© Danny Clinch
Dodicesimo album in studio della band, a quattro anni dal precedente: 11 le tracce del disco
© Danny Clinch
I Pearl Jam tornano con “Dark Matter”, fuori dal 19 aprile, atteso nuovo album, la cui focus track è “Wreckage”, pubblicata mercoledì 17 aprile, che segna la prima uscita a quattro anni dall'acclamato "Gigaton" (2020). "Vi consiglio di ascoltarlo ad alto volume... molto alto", ha detto Eddie Vedder, voce e chitarra del gruppo, parlando del nuovo progetto discografico della band, il dodicesimo, composto da 11 tracce.
© Tgcom24
"Dark Matter" si apre con la frenetica "Scared of Fear" fino all'ottimistica conclusione con "Setting Sun". Attraverso questi undici brani tutti i componenti dei Pearl Jam mostrano la loro forma musicale migliore. Un'ondata di energia sottolinea questo lavoro, amplificata da ritmi serrati, assoli di chitarra vertiginosi e una vocalità unica. La produzione è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy Award. Il design della cover è stato commissionato ad Alexandr Gnezdilov che l’ha realizzata utilizzando la tecnica del light painting.
I Pearl Jam hanno inizialmente preparato il pubblico per “Dark Matter” con l’omonima title track uscita il 15 febbraio. Il brano è salito al primo posto della Mainstream Rock Airplay Chart di Billboard, dove è rimasto per tre settimane, conquistando la prima posizione della band in questa classifica dal 1998. Ha raggiunto anche il primo posto della Billboard Rock & Alternative Airplay Chart. Il disco è stato anticipato anche dai brani “Running”e “Wreckage” (uscita due giorni prima dell'album). Nella stessa settimana d'uscita del disco inoltre, il progetto discografico è stato protagonista di una listening experience al cinema, un’anteprima globale in oltre 45 paesi, tra cui l’Italia. “Pearl Jam - Dark Matter - Global Theatrical Experience - One Night Only” è stato un immenso successo, con molti cinema sold out che hanno offerto proiezioni bis.
© Danny Clinch
© Danny Clinch
“Siamo orgogliosi del nostro dodicesimo figlio dopo 33 anni di attività. Quindi, sedetevi, chiudete gli occhi per il primo ascolto, assorbite i suoni e le parole e interpretateli individualmente”, così Jeff Ament (basso) sul nuovo progetto discografico della band.
“Per questa produzione siamo stati insieme nella stessa location, con Andrew, e ci siamo confrontati mentre suonavamo” , ha aggiunto Mike McCready (chitarra slista) parlando del processo di registrazione.
“È ancora creare arte con i tuoi amici. Questo mi entusiasma sempre. La collaborazione e il mix di essere parte di qualcosa di cui non hai il controllo ma in cui sai di avere un ruolo, è un luogo divertente in cui creare. Ed è ancora divertente suonare, come se fossimo bambini", ha sottolineato Stone Gossard (chitarra ritmica) sulla collaborazione tra i membri della band
E infine Matt Cameron (batteria) sul lavoro con Andrew Watt: “Andrew capisce davvero l'importanza della performance in studio, che è un po’ il mio modo di operare, quindi abbiamo instaurato un ottimo rapporto di lavoro fin dal primo giorno”.
“Gigaton”, l’ultimo progetto musicale dei Pearl Jam, uscito nel 2020 – anno in cui il gruppo ha festeggiato 30 anni di esibizioni live – e accolto con tanto entusiasmo dalla critica e dai fan di tutto il mondo, ha debuttato in Italia #1 della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana e nella Top 5 della Billboard Top 200.
Nel 2021 è nato un coinvolgente hub creativo dedicato alla band al cui interno è presente una raccolta digitale di musica dei Pearl Jam. Il catalogo digitale è stato realizzato con i tour preferiti dei fan durante il 2000, 2003, 2008 e 2013, pensato per suscitare l’interesse del pubblico oltre che dare anche accesso a questi contenuti alle nuove generazioni nate nell'era dello streaming. Sempre nel 2021 Eddie Vedder ha pubblicato a sorpresa un nuovo singolo solista intitolato "Long Way".
Per celebrare l’uscita del nuovo album i Pearl Jam inizieranno a maggio di quest’anno il loro tour mondiale “Dark Matter World Tour 2024” con il quale arriveranno anche in Europa.
I Pearl Jam sono stati tra i gruppi più famosi e di successo degli anni novanta: in carriera hanno venduto oltre 60 milioni di copie di cui 30 milioni soltanto negli Stati Uniti.
Scared of Fear
React, Respond
Wreckage
Dark Matter
Won’t Tell
Upper Hand
Waiting for Stevie
Running
Something Special
Got To Give
Setting Sun