E' uscito il singolo che anticipa il primo album da solista del cantautore in uscita il 4 marzo
Si intitola "La stagione del Cancro e del Leone" il nuovo singolo di Tommaso Paradiso disponibile a partire da oggi, che anticipa l'album “Space Cowboy”. E c'è anche una data ufficiale per l'uscita del disco, il primo da solista dopo il divorzio dai Thegiornalist: il 4 marzo. Seguirà un tour nei più importanti palazzetti italiani nel corso della primavera anticipato da due show esclusivi dedicati ai fan a Milano (Santeria Toscana, 21 gennaio) e Roma (Largo Venue, 23 gennaio): un regalo che l'artista vuole fare a coloro i quali attendono i live nei palazzetti, rimandati a causa della pandemia da Covid 19.
E a causa della pandemia a slittare non è stato solo il tour, ma anche la pubblicazione dell'album inizialmente prevista a gennaio. E' lo stesso Paradiso a spiegarlo in un post sui social in cui si scusa e scrive: "Di questi tempi si naviga in un mare di incertezze e programmiamo e riprogrammiamo a seconda del "meteo"..."
In quanto al singolo, scritto insieme a Dario Faini e prodotto da Federico Nardelli, il rimando, presente nel titolo, è quello alla stagione estiva e ad una malinconica nostalgia "dell'estate che abbiamo dentro", come racconta il cantautore: "La malinconia. Questo stato emotivo ancora non del tutto chiaro, che sopravvive a un passo dalla tristezza ma che appunto tristezza non è. Non è tragedia e non è neanche infelicità, perché la malinconia scuote, turba ma non abbatte. È piuttosto la luce opaca e lontana dalla fiamma di una candela in mezzo al buio della notte.
Ogni volta che sono in montagna guardo le cime innevate e in fondo penso solamente che al di là di quelle vette ci sia il mare. Entro nei rifugi che sono sudato dopo aver sciato, mi cambio la maglietta, mi calo del vin caldo, chiudo gli occhi e immagino le partenze e gli arrivi ad agosto nel porto di Olbia. Mi dico che questo freddo non sarà per sempre. Ecco per me la montagna è un bel viatico per accedere alla malinconia. E questa canzone non è stata scritta per l'estate ma per l'estate che abbiamo dentro anche d'inverno. È una voglia irresistibile, un accenno di manica corta.
L'ho sempre pensata una canzone così ed eccola qua.
Proprio come qualcuno canterà: “la neve è bella vista da lontano".
“La Stagione del Cancro e del Leone” arriva dopo “Magari No” (disco d’oro), “Ricordami” (disco di platino), “Ma Lo Vuoi Capire” (disco d’oro), “I nostri anni” (disco d’oro), e “Non avere paura”, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche (FIMI/Gfk, Spotify, Airplay EarOne, iTunes e Apple Music) e certificato triplo disco di platino.
Tommaso Paradiso tornerà sul palco nella primavera 2022 e proporrà uno show originale, un’esperienza coinvolgente e imperdibile per gli amanti dell’apprezzatissimo cantautore che porterà live il suo nuovo progetto discografico oltre che, naturalmente, una scaletta dove non mancheranno tutti i suoi più grandi successi.